Da GE healthcare a Sanofi, arriva il congedo parentale rafforzato per mamme e

[ad_1]

La gestione serena dell’arrivo di un figlio può entrare dalla porta principale delle politiche di welfare. Qualunque sia la modalità dell’arrivo (parto o adozione), qualunque sia la composizione della coppia, senza distinzioni di genere. Gli esempi non sono moltissimi ma sicuramente tra medicale e farmaceutica troviamo gli ultimi due casi che hanno introdotto sostanziali novità nelle policy sui congedi.

Il caso GE Healthcare

In GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, dal 1°gennaio 2022, l’azienda ha introdotto nuove e importanti iniziative in ambito HR per creare e diffondere benessere sul luogo di lavoro e tra i dipendenti, migliorando la qualità della giornata lavorativa e favorendo l’equilibrio lavoro/vita privata. In questo contesto è arrivata anche la policy “GE Healthcare Italy Parental Leave”, per sostenere la genitorialità, favorendo un ambiente di lavoro pienamente inclusivo. L’iniziativa si rivolge a tutti i dipendenti di GE Healthcare che avranno un bambino, indipendentemente dalle modalità (parto o adozione) e senza alcuna distinzione sull’orientamento sessuale o di genere, con una serie di importanti agevolazioni. L’azienda infatti concederà una retribuzione integrativa del 20% per il periodo di maternità facoltativa, oltre al 30% previsto dalla legge, consentendo al genitore di raggiungere un totale complessivo del 50% della retribuzione. A questo va aggiunto che GE Healthcare riconosce ai propri dipendenti anche 15 giorni di aspettativa retribuita per paternità, oltre ai 10 giorni già previsti dalla legge e darà al nuovo arrivato un New born kit. L’obiettivo è duplice e punta sia a sostenere la genitorialità, sia a rispettare le differenze e a favorie l’inclusione. «Come già avvenuto in passato e in riferimento ad altre importanti iniziative di Inclusion & Diversity, come ad esempio la policy sullo Smart Working, continuiamo a collocarci in assoluto tra le prime aziende italiane che investono di più nel welfare aziendale – spiega Alessandro Panza, Country HR Manager South Europe di GE Healthcare -. Le nuove misure dedicate al parental leaving si inseriscono in un contesto già ricco di iniziative per il benessere dei nostri dipendenti; da tempo abbiamo implementato programmi come HealthAhead e GEvolution per la salute psicofisica. Attraverso questo tipo di iniziative, GE Healthcare mira a promuovere e diffondere il work life balance, anticipando così alcuni trend aziendali a livello nazionale».

La strategia di Sanofi

Nella fase con uno dei tassi di natalità più basso degli ultimi anni, come hanno certificato anche gli ultimi dati Istat, la casa farmaceutica Sanofi va incontro a chi vorrà fare la scelta di diventare genitore con 14 settimane di congedo parentale. Una scelta che il direttore delle risorse umane, Laura Bruno, definisce «culturale». Per diversi motivi. Intanto parliamo di una misura che è rivolta «al secondo genitore e che è prevista a prescindere dal fatto che il bimbo arrivi attraverso parto, adozione o maternità surrogata. E riguarda tutti, indipendentemente dal genere, dalla religione, dall’orientamento…

[ad_2]

Read More: Da GE healthcare a Sanofi, arriva il congedo parentale rafforzato per mamme e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/