Pesca e corsa tra sacchi: i vecchi giochi di strada nelle mini Olimpiadi

[ad_1]

Va detto che Squid Game ha modificato radicalmente il modo di cui vengono percepite le attività per l’infanzia e dunque la prima cosa che si controlla è se nell’elenco delle ” gare” delle Olimpiadi dei giochi e delle arti di strada c’è anche l’ormai famigerato ” Un due tre stella”, che la serie coreana ha reso un incubo distopico e sanguinario. La risposta, a scanso di equivoci, è no. E il modello pare essere quello più rassicurante dei Giochi senza frontiere: ” Squid Game non c’entra nulla, non è qualcosa alla quale ci ispiriamo”, scherza il trentaduenne Luca Grinzato, tra i fondatori di UrbanAct, realtà milanese nata nel 2017 che si occupa di realizzare eventi sportivi “per aiutare il cambiamento sociale e la crescita della città”, spiega.

Tra le iniziative, ci sono proprio queste strane e divertenti Olimpiadi che cominceranno oggi dalle 10 alle 18 e andranno avanti fino al 26 febbraio, principalmente nei fine settimana, al Parco della Lambretta, nel quartiere Rubattino, che per l’occasione si trasforma in una sorta di villaggio olimpico. È un progetto pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si sfidano a squadre affrontando prove di abilità, da completare entro un’ora di tempo.

La scelta del parco non è stata casuale: “È un’area dove convivono sia la parte ” verde” sia quella urbana, con la presenza della tangenziale – continua Grinzato – quindi si tratta di un luogo perfetto per stare in mezzo alla natura pur con uno scenario metropolitano adatto ai nostri giochi di strada”. Tra i più popolari c’è per esempio quello degli “Alberi matti”, che prevede che i giovani concorrenti camminino sopra una panca cercando di rimanere in equilibrio mentre gli animatori tentano in tutti i modi di distrarli e farli cadere. C’è la ” Pesca miracolosa”, in cui bisogna pescare con un filo i pesciolini che sono stati posizionati per terra.

Ci sono gli “Sci storici”, ovvero ” sci di legno lunghi circa due metri – dice Grinzato – che devono essere indossati per poi percorrere nel più breve tempo possibile una ventina di metri. Pure i grandi vogliono tentare questo gioco ” . ” Ludos” è una corsa tra sacchi di iuta pieni di piume che volteggiano da destra a sinistra: vince chi riesce a non farsi colpire.

Spazio anche per lo street basket, una versione riformulata della pallacanestro, e per la street art: “C’è una persona che si occuperà di abbellire in maniera permanente una parte del parco – prosegue Grinzato – e le formazioni che vorranno mettersi alla prova potranno contribuire all’opera, un mosaico di arte urbana destinato a restare dopo la fine delle Olimpiadi. In cambio, avranno punti che saranno utili in vista della classifica”.

La graduatoria si completerà alla fine di febbraio, dunque non sono previsti vincitori di giornata, ma tutti concorrono alla vittoria finale. Per prenotarsi e gareggiare gratuitamente bisogna andare sul sito www.olimpiadigiochidistrada.it: “Ci aspettiamo di coinvolgere cinquecento squadre composte da tre o quattro bambini”, dice Grinzato, consapevole della situazione pandemica non semplicissima: ” Abbiamo dalla nostra l’esperienza della scorsa estate: i giochi sono sanificati e gli…

[ad_2]

Read More: Pesca e corsa tra sacchi: i vecchi giochi di strada nelle mini Olimpiadi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/