Covid a scuola, in Lombardia troppi studenti contagiati: aumentano gli hub per i

[ad_1]

Quasi 10 mila casi tra bambini e ragazzi in tutta la Lombardia soltanto ieri, di cui 2.937 nel territorio dell’Ats di Milano. Dove, nella settimana tra il 10 e il 16 gennaio, c’è stato un boom di ben 18 mila casi, un quarto di quelli totali. A quasi due settimane dalla ripresa della scuola dopo le vacanze di Natale, la curva dei contagi da Covid vede nuovamente la fascia d’età tra zero e 18 anni tra le più colpite: ieri, su 32.677 nuove diagnosi che sono state registrate in Lombardia, poco meno di un terzo riguardava gli under 18.

Numeri alti, che si riflettono in una quantità sempre maggiore di quarantene e isolamenti nel mondo della scuola, dato che ogni caso in età scolare comporta tamponi e screening anche tra i compagni di classe e il personale, oltre che tra contatti stretti quali familiari e amici. Di qui, la nuova – ennesima – crisi che sta vivendo la macchina del tracciamento in Lombardia. E la decisione della task force regionale dedicata ai tamponi, guidata da Guido Griffagnini, di aumentare i punti tampone dedicati al mondo della scuola: 14 saranno operativi a partire da lunedì, altri sette (tra Valcamonica, Sondrio e la Valtellina) da martedì. Vi potranno accedere gli studenti e il personale scolastico in possesso della prenotazione informatica fatta dal medico, oppure con un provvedimento di quarantena dall’Ats poiché contatti “scolastici” di persone positive al Sars-Cov-2, o con la ricetta del medico o del pediatra di base. A Milano si tratta degli hub tamponi di Trenno e di Rho Fiera.

Ieri i nuovi casi sono stati diagnosticati sulla base di 202 mila tamponi, con una percentuale di positività del 16,1%: il tasso negli ultimi due giorni è leggermente aumentato rispetto alla settimana scorsa, proprio a causa del ‘rimbalzò dovuto ai contagi in età scolare. In aumento i posti occupati nelle Terapie intensive (più cinque), mentre si abbassano di molto i posti occupati nei reparti Covid, diminuti in 24 ore di 216 unità. In questo modo la Lombardia – che in base al monitoraggio del Cts resterà in zona gialla almeno per tutta la prossima settimana – presenta un tasso di occupazione delle Intensive intorno al 15% (anche grazie all’aumento di posti letto attivabili deciso dalla Regione nei giorni scorsi) e del 33% per quanto riguarda i reparti Covid. Alto, invece, il numero dei nuovi decessi: le nuove vittime registrate ieri dal bollettino di Palazzo Lombardia sono state 121.

In generale, rispetto a metà dicembre, quando la curva dei…

[ad_2]

Read More: Covid a scuola, in Lombardia troppi studenti contagiati: aumentano gli hub per i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/