Quel politico che vuole le scuole separate per i disabili, com’è pericoloso il

[ad_1]

Caro Mattia,

è da un po’ di tempo che seguo la tua rubrica e spesso mi fa riflettere su cose alle quali non avevo pensato. Questa settimana ho deciso di scriverti perché negli ultimi giorni è successo un episodio molto grave, al di fuori dei confini italiani. Un politico francese, Éric Zemmour, appartenente a un partito di estrema destra, ha detto cose molto gravi nei confronti dei bambini disabili. Ti riporto le parole che ha utilizzato: “Servono istituti specializzati, escludendo ovviamente i disabili lievi” e poi ancora “l’ossessione dell’inclusione è un cattivo servizio reso agli altri scolari e anche a loro, i disabili, poveri, che sono completamente sopraffatti dagli altri. Servono insegnanti specifici che se ne occupino”.

Al di là della sua appartenenza politica, queste frasi sarebbero gravissime dette da qualsiasi persona, ma sono ancora più gravi da parte di un politico candidato alla presidenza francese. Io ho un nipote disabile e per i miei figli è assolutamente normale che ci siano persone disabili che facciano le cose come tutti gli altri.  Questo tipo di affermazioni, invece, dimostra quanto ancora ci sia da fare. So che questa vicenda non riguarda l’Italia, ma simili esternazioni vanno assolutamente condannate. Non riesco a trovare molte parole da aggiungere, posso solo dirti che questa notizia mi ha scioccato molto e mi ha fatto arrabbiare. Ci terrei ad avere anche una tua opinione illuminante riguardo alla vicenda. Bisogna sempre stare allerta e lavorare tutti i giorni per favorire l’inclusione.

Giulio

Mi fa molto piacere sapere che la mia rubrica sia seguita, perché ci tengo a dare una visione più corretta e positiva della disabilità. Queste vicende mi fanno capire che è sempre più importante raccontare la disabilità. Avevo letto la notizia e mi preme esprimere la mia opinione. Per prima cosa mi vorrei soffermare sulle due frasi. Nella prima, il politico sostiene che le scuole speciali debbano essere istituite solo per i disabili più gravi e non per quelli lievi. Già su questo ci sarebbe molto da contestare, perché le persone disabili gravi hanno diritto, come tutti, a frequentare la scuola, ovviamente ci dovranno essere dei percorsi ben strutturati. Ma ciò non toglie che, comunque, frequentare la scuola sia un diritto, che deve essere garantito universalmente.

Ma la frase più grave, che raggiunge a mio avviso l’apice della stoltezza, è la seconda, dove si afferma che l’inclusione sia un’ossessione e che i bambini disabili vengono sopraffatti dagli altri. Per arrivare ai diritti dei disabili, sanciti e riconosciuti, il percorso è stato molto lungo, ma con queste frasi è come se venissero fatti dieci passi indietro. È vero che gli altri politici hanno preso le distanze, ma queste frasi comunque sono state pronunciate e già questo è per me un reato. Di fronte a certi comportamenti non basta scusarsi, ma è giusto che vengano presi anche provvedimenti a livello penale. Queste persone devono capire che le parole dette hanno un peso e, prima di parlare, soprattutto con un ruolo politico e a un pubblico ampio, bisogna pensare bene.

Purtroppo, molto spesso quelli che per noi persone…

[ad_2]

Read More: Quel politico che vuole le scuole separate per i disabili, com’è pericoloso il

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/