Dopo cinque mesi d’attesa il Comune di Milano trova un posto a Chiara, 16enne

[ad_1]

Una ragazza con disturbo dello spettro autistico di 16 anni da cinque mesi fuori da qualsiasi centro diurno per disabili perché non c’è posto, e un caso che si risolverà tra pochi giorni perché adesso lei è la prima in lista d’attesa. Finisce così un limbo, a casa, per tutta la famiglia che dopo averla portata alla Casa del Sole al Parco Trotter e poi per tre anni all’istituto comprensivo statale Paolo e Larissa Pini si è trovata a dover aspettare un posto e una chiamata per l’inserimento. Fino a scrivere, due giorni fa, una lettera al Municipio 2, al coordinamento dei centri diurni del Comune, alla direzione territorialità e al sindaco per dire ” a nostra figlia sta venendo negata la scuola”.

Ieri il Comune di Milano ha fatto sapere che adesso la ragazza è la prima in lista d’attesa per un posto che si libererà a giorni in un centro che la accoglierà vicino a casa sua. I genitori della sedicenne, Susanna e Jorge Jurado, di origine peruviana e con cittadinanza italiana, residenti in zona via Padova, spiegano che ci sono stati “cinque mesi di ripetuti tentativi telefonici con tutti i Centri diurni che ci sono a Milano, anche privati, da parte dei tre assistenti sociali del Comune che si sono avvicendati nel seguire nostra figlia ed è sempre stato detto che non c’era posto. Abbiamo scritto anche al sindaco perché continuavamo a non ricevere risposte e non vedevamo un inserimento possibile per nostra figlia che è affetta da autismo dalla nascita. E anche se riuscisse solo a colorare, si è ritrovata senza la possibilità di andare a scuola come tutti i ragazzi della sua età”.

“Io faccio le pulizie e i mestieri in casa, privatamente, mezza giornata – spiega la mamma – . Ma riesco a lavorare quando può venire mia sorella a casa, a sostituirmi in presenza”. Il marito è assistente sociosanitario per gli anziani, assunto da una cooperativa: “Riesco a stare a casa tre volte al mese grazie alla legge 104 che è l’unica cosa che mi aiuta, oltre a mia cognata che a volte può far andare a lavorare mia moglie che però alle 13 deve rientrare a casa. Tutti i centri diurni ci dicevano che saremmo stati richiamati e invece mai nessuno ci ha richiamati. Avevamo fatto domanda per l’inserimento già ad aprile dell’anno scorso, quando c’era ancora la scuola. Com’è possibile che in una città come Milano dove si decantano sempre le eccellenze dei servizi sociali non si trovi un centro diurno per mia figlia che è anche vaccinata con la terza dose? La notizia di oggi ci ridà speranza”.

Dice il Comune che “la piccola Chiara è in lista d’attesa da settembre per l’inserimento in un centro diurno per persone con disabilità della sua zona, che era già in programma. Nei prossimi giorni, appena una persona che ha completato il percorso uscirà, la famiglia verrà contattata per programmare l’inserimento nel centro” . Il Comune su tutta Milano mette a disposizione 40 centri diurni disabili che ospitano persone con disabilità di età comprese tra i 16 e i 65 anni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il servizio comprende anche il trasporto e la mensa.
 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/