Aggressione del vigile a Milano, tre indagati per rapina e resistenza

[ad_1]

La Procura di Milano ha indagato per rapina e resistenza a pubblico ufficiale tre dei giovani che nella notte fra venerdì e sabato scorsi hanno aggredito, disarmandolo, un agente della polizia locale in borghese in viale Coni Zugna.

Le indagini, che dovranno accertare la dinamica dei fatti, ed eventualmente indagare altri ragazzi sono coordinate dalla pm Ilaria Perinu e dall’aggiunto Laura Pedio.

“Quell’uomo non si è qualificato e non ha mostrato alcun tesserino che lo identificasse per un agente di polizia. Ci sono molti testimoni pronti a confermarlo”. Lo ha detto al quotidiano ‘Alto Adigè uno dei ragazzi bolzanini coinvolti. L’episodio è stato ripreso da alcuni video in cui si vedono gran parte degli istanti della lotta, con il vigile che prima spara in aria, poi durante la lotta parte un secondo colpo, verso terra. I ragazzi alla fine lo disarmano e fuggono, buttando l’arma sotto un’auto, mentre un secondo vigile chiama la centrale. “Non sapevamo chi fosse quell’uomo – ribadisce il giovane – ad un certo punto ha estratto una pistola. Noi ci siamo subito mossi per cercare di disarmarlo, ma non è stata un’aggressione, nessuno voleva picchiarlo: volevamo solo togliergli la pistola perché eravamo spaventati”.

Sicurezza a Milano, Sala: “Assumiamo 500 vigili, età media alta e molti in servizio condizionato”

Il sindaco Beppe Sala è intervenuto in Consiglio comunale per parlare degli ultimi episodi, spiegando che le sue parole sono frutto di “una visione condivisa con il prefetto”. Sala ha premesso di avere “l’intento di prendermi le mie responsabilità e nella consapevolezza che rispetto all’operato della mia Giunta, di nuovo, il primo responsabile sono io. Ma ho necessità di illustrare la situazione, le cause, le azioni da mettere in campo. Perché la questione “sicurezza” non è liquidabile con un giudizio sommario”. Ha quindi ricordato che già mesi fa aveva annunciato che quest’anno sarebbe stato necessario assumere 500 nuovi vigili ma ha anche ribadito che serve che da Roma si mandino nuove forze dell’ordine. “Bisogna riflettere sul fatto che il bene fragile della sicurezza è frutto di una grande e leale collaborazione tra le Istituzioni. È dalla chiarezza dei ruoli, dall’efficacia nello svolgimento dei compiti, dalla sinergia strategica e operativa che Milano, come tutte le grandi città del mondo, può ottenere i suoi migliori risultati. E questa collaborazione a Milano esiste. C’è però un fondamentale punto di partenza. Forse qualcuno se ne ricorda a intermittenza (o trova comodo non ricordarselo) ma l’ordine pubblico in Italia è affidato dal suo ordinamento al Ministero degli Interni. E questo esercizio trova la sua applicazione a livello locale nel Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza che ogni settimana, da sempre ma con…

[ad_2]

Read More: Aggressione del vigile a Milano, tre indagati per rapina e resistenza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/