Mappa Mise sull’automotive: a rischio 101 componentisti

[ad_1]

Le aziende ad alto potenziale

Sul fronte opposto ci sono circa 40 aziende ad alto potenziale divise in sette mini filiere: connettività e analisi dei dati (ad esempio Targa Telematics, Vodafone Automotive, Telepass, Digicom), guida autonoma (come Hercules, Pitom, Vislab), elettronica (ST microelectronics, Zapi, Marelli), batterie (Seri Industrial, Sovema Group, Green Energy, Tawaki), motori elettrici (Askoll, Atop, Bonfiglioli, Lafert), celle a combustibile (Hydro2Powe, HydroMoving, Iveco, Adler Group), servizi (Fleetmatica, Enel x, Be Charge, Fimer).

I NUMERI DELLA FILIERA

Imprese della componentistica nell’automotive

Loading…

In uno scenario simile è naturale che, nella definizione delle policy governative, ci si debba concentrare nella crescita dei moduli poco presidiati e nella conversione di quelli più a rischio. Il ministero dello Sviluppo è chiamato a rimodulare alcuni incentivi tradizionali, modellandoli sulle esigenze della filiera e comunicandone meglio l’utilità.

L’intesa per gli eco-incentivi

Al momento è invece ancora in bilico il rifinanziamento degli eco-incentivi che era stato proposto da Giorgetti per la legge di bilancio, senza trovare però accoglienza, e che sarà rimesso sul piatto per il decreto sostegni della prossima settimana o per il primo provvedimento successivo. Il pacchetto è di 400 milioni, cui si aggiungerebbe una dote di 50 milioni per i concessionari, ma serve l’intesa. La linea del Mise sembra essere distante dalla posizione del Movimento 5 Stelle orientata dalla corsa all’elettrico. L’idea, trapela dal ministero, è lavorare ancora a incentivi che, garantendo un orizzonte abbastanza stabile, assumano quale parametro decisivo il volume delle emissioni (restando entro i 135 grammi/km di CO2) piuttosto che la tipologia di alimentazione.

Sul fronte della ricerca e innovazione, invece, Giorgetti punterebbe a lanciare un Ipcei (grande progetto di interesse comune) con due possibili declinazioni: idrogeno per il trasporto pesante su gomma o componenti di elettronica avanzata, ad esempio i sistemi ADAS per la guida autonoma.

[ad_2]

Read More: Mappa Mise sull’automotive: a rischio 101 componentisti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/