Speranza Scappucci sul podio alla Scala: “Salita su un cavallo in corsa con un

[ad_1]

“Sono salita su un cavallo in piena corsa con quel pizzico di follia che serve in queste cose”. Così Speranza Scappucci racconta il suo l’esordio sul podio scaligero, dopo il forfait per Covid di Evelino Pidò, nel secondo titolo d’opera di stagione: I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, alla Scala da martedì 18 gennaio per cinque recite. Pianista e direttrice d’orchestra, la 48enne romana diplomata alla Julliard School di New York e al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, avrebbe dovuto lavorare con l’orchestra nel maggio prossimo per un concerto sinfonico. Il debutto anticipato è un “acconto” del rapporto col teatro milanese che si annuncia importante e a cui il sovrintendente Dominique Meyer tiene molto anche per la stima che nutre da molti anni nei confronti di Scappucci, tra i maestri sostituti di maggior talento all’Opera di Vienna. Del resto, il nome della musicista, oggi direttrice musicale all’Opera Royale di Wallonie, è nelle locandine di tutti i teatri d’opera che contano.

 

L’occasione attuale con il capolavoro di Bellini, che aveva diretto nove anni fa negli Usa, seppure in forma ridotta, e che alla Scala manca dell’edizione Muti/Pizzi del 1989, pare nata sotto una buona stella. “In una situazione d’emergenza, quasi assurda per la velocità con cui è avvenuta, mi sono trovata con tutto il teatro, dagli artisti ai tecnici, che ha fatto di tutto per rendermi facile il lavoro – ha aggiunto – . E farmi sentire subito a casa, aumentando il senso di responsabilità ma anche l’energia e la voglia di fare il meglio possibile”. Una lode alla disponibilità del teatro, “che fa i salti mortali da settimane, e senza polemiche né ostacoli corporativi”, la fa anche il sovrintendente che non si sbottona sul futuro della stagione: “Bisogna accettare la nuova logica, senza paura né isterie, lavorare alla giornata, bollettini medici alla mano e cambiando rapidamente i calendari prove. Ad esempio è confermata la malattia di Ludovic Tézier che non potrà cantare nella Thais di Massenet. I lavoratori della Scala, in questo momento, stanno dimostrando un grande amore per il teatro. E il pubblico è con noi, come dimostra il botteghino”.

Sesta opera di Bellini I Capuleti e i Montecchi furono scritti nel 1830 per la Fenice di Venezia e le voci di Rosalbina Carradori e Giuditta Grisi. Oggi, accanto allo storico Lorenzo di Michele Pertusi, a Jinxu Xiahou (Tebaldo, altra sostituzione dell’ultim’ora) e Jongmin Park (Capellio), nei ruoli principali debuttano il mezzosoprano Marianna Crebassa (Romeo) e il soprano Lisette Oropesa (Giulietta), che racconta l’emozione di poter interpretare un’opera di cui fin da studentessa ha amato e interpretato le arie, e un personaggio che “incarna un volontà femminile ricca e coraggiosa. Giulietta vorrebbe uscire dal mondo violento delle famiglie ma è vittima del conflitto tra amore e responsabilità”. Della sovrapposizione di storia privata e cornice pubblica, parla anche il regista Adrian Noble – a lungo direttore artistico della Royal Shakespeare Company, per la prima volta alla Scala – che non nasconde il…

[ad_2]

Read More: Speranza Scappucci sul podio alla Scala: “Salita su un cavallo in corsa con un

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/