A San Pellegrino Terme una via ferrata con ponte tibetano sulla guglia

[ad_1]

Una via ferrata – con tanto di ponte tibetano lungo 20 metri sospeso sopra una piccola valle – per salire sulla Corna Mària (una guglia dolomitica alta 1058 metri) e rilanciare il turismo a Santa Croce, frazione di 400 abitanti a San Pellegrino Terme (nella Bergamasca): l’ha realizzata l’Associazione Santa Croce, i cui volontari hanno completato i lavori nei giorni scorsi, con la collaborazione della guida alpina Yuri Parimbelli. Si tratta di un’opera del valore di 40mila euro, finanziata dall’associazione grazie ai contributi del Comune di San Pellegrino, della Provincia di Bergamo e del Consorzio Bim (Bacino Imbrifero Montano del lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio): “Ma non bisogna dimenticare la raccolta fondi che abbiamo lanciato, a cui ha risposto con entusiasmo la comunità locale – spiega il presidente dell’associazione Adriano Avogadro – È importante perché dimostra il legame delle persone con questo territorio”.

Un legame evidente anche dalla composizione dell’Associazione Santa Croce, che è stata istituita nel giugno del 2019 e oggi può contare su un centinaio di soci di tutte le età – “si va dai giovani alle persone della mia età, sui 70 anni” – impegnati nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale della zona. L’apertura della via ferrata va in questa direzione: “Il nostro centro abitato – prosegue Adriano Avogadro – è sovrastato da due guglie dolomitiche e abbiamo preferito partire dalla Corna Mària proprio perché il percorso avrebbe consentito di inserire un ponte tibetano, che sappiamo essere molto amato dai turisti”.

Ma il progetto non si interromperà qui: l’obiettivo dell’Associazione Santa Croce è quello di realizzare una via ferrata anche sulla seconda guglia, la Corna Pedezzina (a 962 metri di quota). “Lo faremo non appena avremo raccolto i fondi necessari, soprattutto alla luce del successo che sta già riscuotendo la ferrata sulla Corna Mària a pochi giorni dall’apertura – garantisce Avogadro – Il nostro principale obiettivo è salvaguardare Santa Croce, facendo in modo che non perda i servizi garantiti alla popolazione. L’unico bar del paese, per esempio, aveva chiuso, ma dovrebbe riaprire a breve grazie al ritorno dei turisti. Per noi è un grande successo”.

[ad_2]

Read More: A San Pellegrino Terme una via ferrata con ponte tibetano sulla guglia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/