Milano, la commemorazione di monsignor Luigi Negri si sposta in Duomo

[ad_1]

La celebrazione milanese in memoria di monsignor Luigi Negri – arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio e fra i più stretti collaboratori del fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani – si terrà mercoledì 5 gennaio alle 15 in Duomo. La commemorazione del presule – scomparso all’età di 80 anni il 31 dicembre alla Casa di cura ambrosiana di Cesano Boscone (nell’hinterland milanese) – era inizialmente prevista per lo stesso giorno alle 15.30 presso la basilica di Sant’Ambrogio, ma ragioni di sicurezza legate alla situazione pandemica hanno reso necessario il cambio di location e l’anticipazione.

La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e concelebreranno i vescovi Perego, Camisasca, Martinelli, Mazza e Sanguineti. Seguirà la tumulazione al cimitero di Vignate (in provincia di Milano), nella tomba di famiglia secondo le volontà espresse dallo stesso Negri.

Nessuna variazione invece per il programma delle celebrazioni in Emilia Romagna: martedì 4 gennaio alle 18 presso la basilica di San Francesco a Ferrara l’arcivescovo Gian Carlo Perego presiederà una messa in presenza della salma e alle ore 21 una veglia di preghiera. Dalle ore 19 alle ore 22.30 la basilica resterà aperta per un saluto. Le esequie si terranno mercoledì 5 gennaio alle ore 10, sempre presso la basilica di San Francesco, presiedute dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna.

Fra i protagonisti della crescita di Cl, monsignor Luigi Negri è stato anche un personaggio discusso in più occasioni per le sue posizioni conservatrici e integraliste: nel 2020, durante la fase più dura dell’emergenza sanitaria, fu per esempio uno dei primi firmatari dell’appello ‘Veritas liberabit vos’, “per la Chiesa e per il mondo”, pubblicato da alcuni siti cattolici conservatori, come ‘Duc in altum’ e ‘Stilum Curiae’. Si trattava di un appello affinché la pandemia non fosse “il pretesto”, al quale “si è giunti in molti casi”, per “ledere i diritti inalienabili dei cittadini, limitando in modo sproporzionato e ingiustificato le loro libertà fondamentali, tra cui l’esercizio della libertà di culto, di espressione e di movimento”. 

E nel 2015 l’allora vescovo di Ferrara (il suo ministero nell’Arcidiocesi emiliana si è concluso nel giugno del 2017) era stato al centro delle polemiche per presunte frasi pronunciate contro papa Francesco. Cl all’epoca aveva preso le distanze da Negri, precisando che “qualora l’arcivescovo di Ferrara avesse pronunziato tali affermazioni, esse sarebbero unicamente espressione della sua personale opinione e non certo di Comunione e Liberazione, nella quale monsignor Negri non riveste alcun ruolo di responsabilità dal 2005”. Il…

[ad_2]

Read More: Milano, la commemorazione di monsignor Luigi Negri si sposta in Duomo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/