Covid, a Capodanno in Lombardia discoteche chiuse hanno perso 120 milioni: a

[ad_1]

Per il secondo anno di fila nelle discoteche lombarde non si é ballato, brindato e mangiato la fetta di panettone con il “rituale” di cotechino e lenticchie, queste ultime, secondo la tradizione, benaugurali di maggiori guadagni per l’anno che verrà. Guadagni che sono un miraggio per gli operatori di discoteche e sale da ballo che sono chiuse dal 30 dicembre per le restrizioni legate al Covid-19. Una chiusura che pesa per 120 milioni di euro sugli 800 milioni totali circa che produce il comparto in un anno.

Con il paradosso che, mentre le restrizioni hanno colpito le sale da ballo e le feste in piazza, c’è chi, in tutta Italia, si è riorganizzato con feste private nelle case e dj set nei ristoranti. Al punto che, spiega Roberto Cominardi, presidente di Silb Fipe Milano, l’Associazione italiana delle imprese di intrattenimento, “a un titolare conviene depositare la propria licenza di discoteca e aprire un ristorante”. E’ accaduto dalle prime riaperture di aprile 2021, quando diversi imprenditori hanno depositato la “Scia” (Segnalazione certificata di inizio attività ndr.) dell’intrattenimento e sottoscritto quella di bar e ristorante. Una scelta che converrebbe a molti, ma che non tutti possono intraprendere, e quindi il problema persiste.

Intanto sono circa 400 le discoteche in Lombardia che sono state costrette a spegnere luci e musica e ad annullare le serate già organizzate per l’evento più importante dell’anno, che ha un fortissimo impatto sull’economia di un locale: il 15 per cento del fatturato proviene infatti dalla sola notte di Capodanno. A rischio sono 40 mila posti di lavoro, oltretutto molti lavoratori fanno parte di personale specializzato nel settore notturno, difficilmente reimpiegabile.

“Il Covid é stato la nostra nemesi per eccellenza – spiega Cominardi -. In due anni abbiamo avuto delle finestre di aperture veramente risicate, di pochi mesi e sempre con forti restrizioni, non ultima quella in vigore con il 50 per cento della capienza. Un impatto devastante per l’economia dei locali”. Cominardi ha, amaramente, definito il decreto approvato pochi giorni fa “un regalo di Natale inaspettato” da parte del Governo. “Un capodanno va organizzato molto anticipatamente: i compensi del personale raddoppiano, cos^ come i costi”, sottolinea Cominardi ricordando che “anche le prenotazioni hanno un costo e in questo caso devono essere restituite ai clienti, ma i terzi che le effettuano trattengono le loro percentuali”.

“Arrivare con questa decisione a sei giorni da una data cosi’ importante dimostra una mancanza assoluta di conoscenza del comparto. Molti locali sono talmente disperati che stanno tirando dritto nonostante il ddl, c’é una tale preoccupazione per la tenuta economica delle aziende che spinge gli imprenditori a essere quasi dei bucanieri”, prosegue il presidente di Silb Fipe Milano. Una serata dal grande impatto economico, sia per quanto riguarda le spese sia i profitti, che sfiorano i 120 milioni di euro, alla quale seguono due settimane di quasi inattività. Il lavoro di un intero mese viene concentrato in un solo evento. La pandemia ha impresso un profondo cambiamento anche all’afflusso di persone:…

[ad_2]

Read More: Covid, a Capodanno in Lombardia discoteche chiuse hanno perso 120 milioni: a

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/