Giochi da tavola e videogame, ma quando saranno a portata di tutti i disabili?

[ad_1]

Caro Mattia,

innanzitutto, ti ringrazio per la tua rubrica: la trovo molto interessante e, con la tua ironia, riesci sempre a strapparmi un sorriso. Mi chiamo Fabio, ho 27 anni e sono il “fratellino” di Michele, un ragazzo affetto da distrofia muscolare Duchenne, malattia che conosci meglio di me, quindi è inutile che ti stia a raccontare…

Mio fratello ha la passione per i giochi da tavolo: soprattutto durante le vacanze di Natale, passiamo parte del nostro tempo lanciando dadi e scartando carte. Il vantaggio di questi giochi sta nel fatto che, nella maggior parte dei casi, le loro dinamiche sono accessibili: rispondere a domande, indovinare parole, riconoscere disegni ed elaborare strategie sono tutte cose che mio fratello può fare senza muovere un muscolo, a patto che ci sia qualcuno che gli regga le carte, lanci i dadi e muova le pedine.

Tuttavia, esistono giochi leggermente più complessi, dove la situazione si complica: a Natale abbiamo provato questo gioco che richiede che ogni giocatore abbia davanti a sé uno schieramento di carte scoperte, che devono essere visibili anche ai giocatori avversari. Mio fratello, dalla sua carrozzina, non è in grado di sporgersi e quindi non è in grado di vedere e distinguere le carte in tavola, nemmeno quelle davanti a lui. Armatomi di inventiva, cartone e colla a caldo, ho costruito una plancia verticale che, con bustine trasparenti, gli permetta di impilare numerose carte, rendendole visibili sia per lui che per gli avversari. Insomma, con una semplice soluzione, il gioco è diventato accessibile anche per lui.

Tutto ciò mi ha dato da pensare: mi rendo conto che non tutti i giochi si possano rendere accessibili, però in molti casi è sufficiente adottare piccoli accorgimenti. Mi piacerebbe tanto che queste soluzioni venissero prese in considerazione in fase di sviluppo del gioco, che l’inclusione diventasse parte integrante del design finale. Certi accorgimenti (vedi il mio supporto di cartone) potrebbero addirittura esser proposti come espansioni acquistabili a parte. Questo perché comprendo che includere componenti aggiuntive, indirizzate ad un’utenza molto specifica, possa avere dei costi maggiori: la parte di componentistica è cruciale nello sviluppo (e nel successo) di un gioco da tavolo.

Un altro pensiero è stato: perché non “standardizzare/regolarizzare” l’accessibilità dei giochi? Abbiamo indicazioni per l’età indicata sulle scatole, potremmo aggiungere delle icone che indichino le azioni necessarie per giocare (serve tirare dadi, avere tante carte coperte in mano, avere tante carte scoperte in gioco ecc. ecc.). Sarebbero indicazioni utili a tutti per decidere se acquistare o meno un gioco. Anche mettere a disposizione il regolamento prima dell’acquisto potrebbe essere utile per farsi un’idea migliore di come funzioni.

Ora come ora, mio fratello e io possiamo basarci unicamente su video e recensioni online per fare le nostre valutazioni. Tuttavia, questi, in generale, non sono mai pensati con in mente l’inclusività del gioco, quindi sta a noi estrapolare informazioni a riguardo. Inoltre, alcune problematiche emergono solamente quando si prova a giocare dal…

[ad_2]

Read More: Giochi da tavola e videogame, ma quando saranno a portata di tutti i disabili?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/