Nel Regno Unito scoppia la guerra della pasta: bottino da 100 milioni di euro

[ad_1]

Dentro le Food Halls di Harrods, sfarzosamente addobbate per Natale, il bancone Pasta Evangelists offre una invitante varietà di ravioli freschi: quelli al cotechino di Modena, o quelli con ripieno di piselli e scalogno: costano una sterlina e mezzo l’uno. Nella zona ristorante, vengo anche serviti al piatto: una porzione di sedanini al sugo di gamberi è in menù a 32 sterline. Mangiare italiano di qualità ha il suo prezzo. D’altronde, nei “Saloni del Cibo” dei grandi magazzini più famosi al mondo, dove si dice che persino la Regina faccia compere, non si va per risparmiare e le vetrine offrono solo il meglio della gastronomia mondiale. Pasta Evangelists è una delle matricole delle Food Halls: nata dall’idea giovane italiano Alessandro Savelli nata come una App che consegna a casa pasta artigianale con tutto l’occorrente per cucinarla a casa da soli (dai bucatini al pesto ai cannelloni di tacchino), la start-up è ora passata dal mondo digitale direttamente a un corner dentro Harrods, dove è l’unico negozio di pasta fresca.

Una storia nata nel 1929

Assaporata dentro il tempio mondiale dello shopping, o più semplicemente cucinata a casa, la pasta fresca è il nuovo fenomeno di mercato nel Regno Unito. Tanto che è scoppiata la “Pasta Wars” tra gli italiani, a suon di cappellacci e di tortelloni: oltremanica si sfidano, per un mercato dai margini pingui, tutti i più grossi nomi italiani, da Barilla a Rana; e i tanti piccoli produttori di marche private e marche “bianche”. Si aggiungono, poi, gli outsider, come Napolina, marchio inglese di Manchester che produce in ItaIia; o Dell’Ugo, altro marchio soltanto inglese con lontane origini italiane: è la prima pasta fresca britannica come storia, nata nel 1929, e come vendite.

La pasta fresca è il nuovo Eldorado del settore alimentare nel Regno Unito. Gli inglesi, complice anche l’aumento di immigrati ed expat degli ultimi anni, sono diventati un popolo di grandi mangiatori di pasta: l’anno scorso il paese ha importato pasta dalla sola Italia per un controvalore 89 milioni di sterline, rivelano i dati dell’ICE-ITA di Londra, il braccio commerciale della Farnesina guidato da Giovanni Sacchi. Di questa montagna di spaghetti e fusilli, la pasta fresca oggi copre il 13%, contro il 40% della pasta secca tradizionale: è una nicchia dagli alti margini. E che ora sta diventando un mercato in pieno boom. Pasta Evangelists ha superato i 10 milioni di ricavi nell’anno del Covid, aiutato dalla gente chiusa in casa: lo stesso Savelli, però, ricorda che quando lanciò la sua App e aveva un fatturato di appena 70mila sterline, andò in tv da Dragon’s Den, reality show della BBC dove in 3 minuti alcune start-up devono convincere dei Paperoni a investire nel capitale. Savelli cercava 75mila sterline in cambio di una quota del 2,5%: fu scartato. La formula delle ricette a casa ha invece attirato l’attenzione dell’Italia, tanto che a inizio 2021 la Barilla, il più grande produttore di pasta al mondo, ha comprato la maggioranza di Pasta Evangelists. Per la multinazionale di Parma è stato anche un modo per rilanciarsi sul mercato britannico dove a inizio…

[ad_2]

Read More: Nel Regno Unito scoppia la guerra della pasta: bottino da 100 milioni di euro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/