Morto a 90 anni Franco Ziliani: sessant’anni fa fondò la cantina Berlucchi

[ad_1]

È morto all’età di 90 anni Franco Ziliani, enologo e creatore nel 1961 insieme a Guido Berlucchi delle cantine Berlucchi di Erbusco, nel Bresciano. Marchio conosciuto in tutto in mondo, nel 2021 la cantina della Franciacorta ha celebrato i 60 anni di storia. Nel 2022 Berlucchi è stata premiata “cantina dell’anno” dalla guida Gambero Rosso.

Il 2021 è stata un’annata fondamentale per l’azienda Berlucchi e per il Franciacorta. In un solo anno si sono festeggiati infatti i 60 anni dalla fondazione (e dalla nascita del Metodo Classico italiano più amato) e i 90 anni di una delle due anime del Franciacorta, l’uomo che da un’intuizione e una grande passione ha creato un mondo, Franco Ziliani.

“Ziliani – ricorda la Cantina Berlucchi – ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualità, che potessero essere al livello della grande tradizione francese. Fu così che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di ‘spumantizzar'” quei vini, che non mostravano sufficiente ‘personalità'”.

Molti tentativi più tardi, finalmente nel 1961 nacquero le prime 3.300 bottiglie di “Pinot di Franciacorta”, il “germe” di quello che sarebbe diventato in seguito uno dei “nuovi” territori enologici di qualità italiana più importanti e del successo odierno del Franciacorta Docg.

 

 

 

 

Al fondatore era stata dedicata una nuova etichetta: la Berlucchi Franco Ziliani Franciacorta Riserva 2008 prodotta con il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle nel millesimo 2008, affinato in bottiglia oltre 11 anni senza aggiunta di dosaggio. Un vino speciale che Cristina Ziliani e i suoi fratelli avevano dedicato al padre, con queste parole: “Fosti tu ad insistere che la prima bottiglia si chiamasse “Pinot di Franciacorta”, che quel vino fosse indissolubilmente legato al suo territorio già a partire dal nome. E proprio nel nome ora tu e la Franciacorta siete tutt’uno, in questa Cuvée”.

Franciacorta: perché una un angolo di Lombardia fu battezzata con un nome che riporta ai cugini d’Oltralpe?

Tutto nacque da uno speciale incontro, che i suoi stessi protagonisti hanno definito magico, perché andava oltre la stima professionale e gli interessi imprenditoriali, toccando le affinità elettive: quello tra il conte Guido Berlucchi e un appena 26enne Franco Ziliani, neodiplomato alla scuola di enologia di Alba, chiamato per una consulenza, che poi è diventata un sodalizio fatto di intenti e visione comuni. 

 

[ad_2]

Read More: Morto a 90 anni Franco Ziliani: sessant’anni fa fondò la cantina Berlucchi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/