Natale a casa, i consigli dello chef Cesare Battisti: “Cucinate tutti assieme, i

[ad_1]

Sale la paura e si rinuncia a riunioni, festicciole e ristoranti. Molti faranno piccole cene in casa, con i soli familiari conviventi. Anche così c’è però il modo di mangiare con gusto. “E di coinvolgere gli altri membri della famiglia”, dice lo chef Cesare Battisti.

In che modo?

“Cucinare dev’essere un divertimento, un gioco. Provate a fare l’insalata russa. Carote, sedano, patate, fatti a pezzetti e sbollentati (le patate devono cuocere di più). Aggiungere piselli in scatola, pezzi di uovo sodo, di barbabietola per un colore acceso, magari un po’ di tonno. La maionese si monta a mano, versando l’olio a filo e chiacchierando, o con il minipimer in tre minuti. Ottimo antipasto. Poi farei un brodo di gallina o pollo ruspante. Il pollo si disossa, si fa a pezzi e si unisce a spinaci freschi, noci o mandorle e due cucchiai di liquido della mostarda, un po’ piccante, e si ha un antipasto veloce e gustoso”.

Il primo: leggero o ricco?

“Se avete già il brodo, ecco un’idea light: la stracciatella, da fare rompendo nel brodo le uova e aggiungendo grana grattugiato”.

 

Ma in due, vale la pena cuocere un pollo per avere il brodo?

“Si può fare un semplice risotto alla parmigiana, con poco burro e formaggio, e metterci sopra un cucchiaio di caviale o di uova di altri pesci (trota, salmone, aringa). Si trovano al supermercato, così come il katsuobushi, quel tonno giapponese essiccato in scaglie sottilissime che si muovono con il calore, è divertente”.

 

Di solito il problema è se in famiglia c’è un vegetariano.

“Già, e alla domanda “che cavolo gli cucino di secondo?”, rispondo: il cavolo, appunto. Un cavolfiore in tre modi. Una parte si sbollenta, si frulla con olio e sale e si riduce in crema. Sopra, si mettono dei pezzi impanati alla milanese e fritti. Un pezzo crudo si taglia a fette sottilissime e si adagia sopra al resto. Infine, sul piatto un filo di aceto balsamico. Per gli onnivori, spezzatino di vitello, 200 grammi di carne a testa da rosolare sul soffritto classico con vino bianco, aggiungere spicchi di carciofi rosolati, coprire tutto con brodo e cuocere da 40 a 60 minuti secondo la quantità”.

 

Eccoci al dolce.

“Dev’essere leggero e insolito: macedonia invernale. Si fa con caco-mela, splendidi rubini di melagrana, frutta secca e scaglie di cioccolato. Squisita”.

[ad_2]

Read More: Natale a casa, i consigli dello chef Cesare Battisti: “Cucinate tutti assieme, i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/