Milano, la maglia strappata e rammendata di un bambino sudanese tifoso del Milan

[ad_1]

Una teca e un allestimento nuovi di zecca nel cuore di Casa Milan per una vecchia maglietta, strappata e rammendata in più punti, che rappresenta l’impegno della società rossonera nel sociale: da ieri – 16 dicembre, giorno in cui ricorreva il 122° anniversario di fondazione del club – nel museo Mondo Milan è esposta una speciale casacca rossonera che ha compiuto un viaggio di oltre quattromila chilometri. Proviene infatti dal Sudan del Sud, in Africa centro-orientale, e ha una lunga storia alle spalle: apparteneva a un bambino del villaggio di Canal, lungo il Nilo, ed è arrivata a Milano grazie al fotografo di guerra danese Jan Grarup, che si trovava in Sudan per documentare gli effetti delle inondazioni che da anni oramai affliggono il Paese, lasciando senza casa e senza accesso a cibo e acqua centinaia di migliaia di persone.

Durante il suo reportage, l’uomo si è imbattuto in un bambino che giocava a calcio con gli amici indossando proprio quella maglietta, risalente alla stagione 2016/2017 e personalizzata con il nome dell’ex attaccante rossonero Mario Balotelli e il numero 45: era logora per l’usura e portava i segni delle riparazioni che il piccolo aveva imparato a fare da solo. “L’ho subito notato perché anch’io sono un grande tifoso milanista e mi sono fermato a parlare con lui – racconta Grarup – Secondo me quella maglia è un’opera d’arte e gli ho chiesto di cedermela in cambio di una nuova e di denaro. Lui ha pensato che fossi pazzo, ma poi ha acconsentito”.

 

Foto: Jan Grarup 

In quella stoffa sbrindellata, il fotografo ha visto “un simbolo di vita, di sopravvivenza e di amore per il calcio al di là di ogni difficoltà. Sapevo che una volta tornato a casa avrei fatto di tutto per raccontare quella storia per mostrare al mondo che grande cosa sia il calcio”. Così Grarup ha contattato Fondazione Milan, che ha accolto la maglia del giovanissimo tifoso sudanese come un segno di appartenenza, impegno e della passione che unisce e accomuna tutti i rossoneri nel mondo, a prescindere dalla loro età o condizione sociale. La società ha quindi deciso di esporre la casacca in una nuova sezione del museo dedicata alle iniziative educative e sociali di Fondazione Milan e di dimostrare concretamente il proprio sostegno con una donazione all’Unicef, per sostenere i progetti umanitari attivi nel Sudan del Sud, dove 4.5 milioni di bambini necessitano di assistenza umanitaria per l’accesso ai beni primari e 2.8 milioni non vanno a scuola. Inoltre nel Paese africano il 56% della popolazione tra i 10 e 14 anni è esposta al lavoro minorile. Nella nuova area di Mondo Milan anche i visitatori potranno effettuare le loro donazioni alle numerose iniziative e campagne sociali promosse dalla ong dei rossoneri in Italia e nel resto del mondo.

“Da quasi 19 anni siamo impegnati nel sostegno a progetti che intendono realizzare cambiamenti sociali positivi e migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare dei bambini – sottolinea il segretario generale di Fondazione Milan,…

[ad_2]

Read More: Milano, la maglia strappata e rammendata di un bambino sudanese tifoso del Milan

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/