Il numero dei migranti morti tatuato sul braccio dei visitatori: la mostra di

[ad_1]

22853. A inchiostro rosso. Timbrato sul braccio del visitatore, prima di entrare nella “Crying Room”, installazione al centro della mostra di Tania Bruguera al Pac. Il numero, aggiornato in tempo reale, indica i migranti morti nel Mediterraneo nell’ultimo anno. E il gesto, accompagnato dall’inquietante sensazione di essere timbrati, che evoca i campi di concentramento, prelude alla “Crying Room”, stanza bianca, vuota di luce accecante e intenso profumo di menta, che induce alle lacrime. Ed ecco concretizzarsi un pianto falso, un’empatia artificiale, priva di trasporto. “In origine mi ha ispirato la diffusione dei social e la pervasività di Facebook, spazio di banalità meccanica, reiterata a “like” che nulla va mai a modificare, ma ci anestetizza”, racconta Bruguera, star globale di un’arte del dissenso ad alta tensione emotiva, ma senza mai scadere nel sensazionalismo, con mostre solo negli ultimi anni, dal MoMA di New York alla Tate Modern di Londra (dove nasce “Crying Room”, per la Turbine Hall della Tate Modern). “Tutte le opere qui presenti sono state create in un preciso contesto, ma restano di attualità anche a vent’anni di distanza. Purtroppo non hanno subito il passare del tempo. Le medesime ingiustizie degli anni Novanta, sono ancora brutalmente attuali”, continua, a poche ore dall’ultima strage di migranti nelle acque della Manica, a ricordarci quanto sia urgente la sua riflessione.

(fotogramma)

Dopo un anno di arresti domiciliari a Cuba e oltre dieci di censura e restrizioni personali di ogni genere (dal 2009 non può entrare in un’istituzione culturale, compreso un museo o un teatro), è forse l’unica artista di questo livello senza galleria a proteggerne e mediare gli interessi commerciali. Da qualche mese è negli Usa, dove insegna ad Harvard, un esilio accettato solo in cambio del rilascio di 27 prigionieri cubani, artisti, attivisti, molti minorenni.

 

(fotogramma)

La mostra scorre di fronte a noi, con una decina di opere, la metà delle quali attivate da performer, pronta a essere vissuta e attraversata, non certo solo guardata. Per farvi ingresso si deve aprire un pesante cancello di ferro, mentre alle nostre spalle sentiamo una voce. Legge Le origini del totalitarismo di Anna Harendt (dai cui scritti, deriva anche il titolo della mostra “La verità anche a scapito del mondo”, performance di 100 ore nella sua casa a L’Avana nel 2015). Di fronte a noi la bandiera di un’Europa attraversata da filo spinato, ricamata da figli e nipoti di deportati. E poi ancora luce, buio, armi, nella seconda stanza. Una sequenza di esplosioni figurate e bare, per un’opera dedicata al rapporto tra Israele e Palestina, che suggerisce alle Nazioni Unite di riunirle in un solo territorio per accogliere i migranti di tutto il mondo. Infine si attraversa un corridoio semibuio camminando incerti su un tappeto di canne da zucchero. La voce di tre performer nudi ci accompagna. Declamano i nomi di persone nelle carceri cubane dall’11 luglio scorso, quando la protesta è…

[ad_2]

Read More: Il numero dei migranti morti tatuato sul braccio dei visitatori: la mostra di

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/