La fiaccolata dodici anni dopo l’omicidio di Lea Garofalo, vittima della

[ad_1]

Una fiaccolata per tornare a riempire le strade per Lea Garofalo. Una camminata dall’Arco della Pace che si è conclusa ai giardini di viale Montello in un momento di raccoglimento davanti alla casa in cui la donna abitava. Così è tornata in presenza la celebrazione alla memoria della testimone di giustizia uccisa, nel dodicesimo anniversario della sua scomparsa. Un omicidio, quello di Lea Garofalo, che fu un’esecuzione dopo che lei aveva deciso di spezzare l’omertà collaborando con magistrati che stavano indagando su diverse faide. Aveva quindi scelto di allontanarsi dalla famiglia e dall’ex compagno: e per questi motivi la notte del 24 novembre 2009 venne sequestrata per strada, portata via e poi uccisa (il corpo sciolto nell’acido in un terreno a San Fruttuoso), dall’ex e dalla ‘ndrangheta. La commemorazione è stata organizzata dal coordinamento milanese di Libera, assieme al Comune di Milano e al Presidio di Libera “Lea Garofalo”.

 

 

“Quella di Lea Garofalo – spiega l’assessora ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani – è una storia di coraggio e di ribellione. Di una donna e di una madre che, per amore della libertà e di sua figlia Denise, sfidò la ‘ndrangheta e le regole di omertà che regolano quella cultura. E Milano, la città che Lea scelse fuggendo dalla Calabria, ha il dovere di ricordare chi è stata vittima due volte: della mafia e della violenza contro le donne”. A distanza di dodici anni, “la sua eredità continua a essere un monito per le istituzioni e un esempio per tante donne che trovano la forza di ribellarsi e liberarsi dall’oppressione mafiosa” – aggiunge l’assessora – . Dodici anni dopo il suo sorriso è più vivo che mai, in quello di sua figlia Denise, a cui va il nostro affetto, e soprattutto nel nostro impegno contro ogni forma di crimine organizzato e a difesa della legalità”.

 

Felici di tornare in presenza, anche con testimonianze su Facebook, gli organizzatori della fiaccolata di Libera Milano: “Nel 2020 avevamo ricordato Lea insieme ai presidi di Libera dedicati a lei in tutta Italia, online, in un ricordo che ci teneva vicini attorno a una fiamma accesa nelle nostre case. Quest’anno siamo tornati a riempire le strade che anche lei ha calpestato per ricordarla insieme, con le fiaccole accese e vive come il suo ricordo”. All’Arco della Pace c’erano anche i volontari e le volontarie del Presidio universitario “Vittime della strage di via Palestro” e poco prima delle…

[ad_2]

Read More: La fiaccolata dodici anni dopo l’omicidio di Lea Garofalo, vittima della

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/