Imprese, Intesa Sanpaolo: “Con lockdown perdita di 33,8 milioni nel settore

[ad_1]

Il virus è costato al mondo culturale milanese quasi 34 milioni di euro. Anzi, molti di più, visto che i dati si riferiscono solo al primo lockdown, quello della primavera 2020. Ma sono già molto significative, le cifre raccolte da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Comune: i 367 operatori culturali cittadini che hanno partecipato ai bandi del Piano Cultura hanno lamentato perdite per 33,8 milioni tra cancellazioni di appuntamenti e quindi di incassi e costi comunque sostenuti, come affitti e bollette.

I danni sono diffusi in modo globale: il 99% degli operatori ha dovuto spostare o riprogrammare l’attività già definita. Il 63,5% dichiara di avere servizi accessori che si sono interrotti. Ma emerge una forte capacità di reazione: oltre la metà dei soggetti si è attivata per beneficiare delle misure d’emergenza del governo e più dell’80% dei soggetti ha ampliato la propria offerta online per far fronte alle chiusure e alle misure di distanziamento imposte per contenere la diffusione del virus.

È stata anche l’occasione per avere una mappatura del mondo della cultura cittadino: “Abbiamo 569 soggetti che hanno dichiarato uno stato di crisi – dice l’assessore Tommaso Sacchi – segno di una città vitalissima culturalmente parlando, segno che è giusto considerare la cultura un comparto industriale e lavorativo, qualcosa che va oltre il semplice aspetto dell’arricchimento dell’animo. Per Milano sono stati stanziati 2 milioni di euro, una cifra non sufficiente, ma importante e significativa”. Nel dettaglio, il 35% del campione è produttore di eventi, altrettanti si dedicano alla promozione e valorizzazione delle attività culturali e il restante 30 offre servizi diversi, dal supporto tecnico/professionale, ai centri culturali, con una particolare attenzione ai bisogni sociali delle comunità locali.

I soggetti che hanno fatto domanda per i bandi sono prevalentemente di piccole dimensioni (due terzi dichiarano un fatturato inferiore a 200mila euro) e sono localizzati in quasi tutto il territorio comunale. Significativa anche la distribuzione: in zona Duomo il 7,8%, in Sarpi il 6,6%, in Brera il 5,4, in Buenos Aires-Porta Venezia il 5,1, in Guastalla e in XXII Marzo il 3,9, all’Isola e Porta Romana il 3,6%, a Loreto-Nolo, Porta Genova e Porta Ticinese il 3,3%.

Il virus però non ha fiaccato Milano: oltre la metà delle associazioni si è attivata per beneficiare delle misure d’emergenza e più dell’80% dei soggetti ha ampliato la propria offerta on-line. Ha aiutato il fatto che siano in prevalenza di piccolissime dimensioni: due terzi dichiarano un fatturato inferiore a 200mila euro, la metà di questi meno di 50mila euro. Nonostante le piccole dimensioni il 61,3% gestisce uno o più locali o spazi aperti al pubblico, di cui circa il 20% di proprietà del Comune. Anche col Covid  insomma Milano si conferma forte e vivace,. E con la voglia – questa vivacità – di continuare ad averla.

 

[ad_2]

Read More: Imprese, Intesa Sanpaolo: “Con lockdown perdita di 33,8 milioni nel settore

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/