Bookcity, indagini e aneddoti: Milano set ideale per storie noir

[ad_1]

L’amorosa corrispondenza di sensi tra Milano e il poliziesco, il giallo, il noir. Tra Milano e per esempio – e che esempio – Giorgio Scerbanenco. Un brano tratto da Traditori di tutti, 1966: “Non gli rispose, alle undici della mattina piazza Leonardo da Vinci è un placido periferico deserto attraversato perfino da carrozzelle con dentro innocenti bambini e da tram inverosimilmente quasi vuoti, e in quell’ora, in quella stagione, in quella dolce imbronciata giornata di aprile, si poteva amare ancora Milano”. Alle 16,30, da piazza Leonardo da Vinci (angolo con via Celoria), partirà oggi la passeggiata con cui il collettivo ‘A piè di pagina’, specializzato in percorsi letterari, svelerà alcuni dei luoghi descritti e vissuti dallo scrittore nato a Kiev nel 1911 ma morto più che milanese nel 1969 (prenotazione: piedipagina@gmail.com).

Come appunto piazza Leonardo 10 dove aveva immaginato abitasse Duca Lamberti, il medico (radiato per eccesso di umanità) e detective che fu il suo personaggio più celebre. “La scelta è caduta su Scerbanenco che descrisse una Milano in pieno boom dove ci sembra si respirasse un’aria simile a quella un po’ isterica del dopo lockdown” spiega Caterina Orsenigo. Scrittrice ed editor, 32 anni, è tra le ideatrici e organizzatrici del gruppo di camminatori che da anni batte la città seguendo le tracce lasciate da Gadda e compagnia. “Nella tetralogia dedicata tra il ’66 e il ’69 a Lamberti, prende vita una figura che attraversa una città contraddittoria. E che conserva, di fronte alla violenza, la capacità di affrontare la realtà senza cedere alla tentazione di scambiare la necessità della legge col giudizio morale”. La Milano di Scerbanenco durerà due ore, per ogni tappa ci sarà o una lettura di Jacopo Veronese o una visione ai cellulari delle scene cinematografiche ispirate magari a Milano calibro 9, raccolta di racconti dove il Duca è assente. “Perché Milano piaceva e piace al poliziesco? Perché nell’essere una città accogliente, mette a stretto contatto le differenze costringendole a guardarsi negli occhi. Differenze sociali, etniche, culturali che generano frizioni. All’epoca di Scerbanenco si arrivava dal sud, oggi dal mondo. La complessità si è accentuata, i problemi sono gli stessi”. Stando a Milano calibro 9, è una babele la Stazione Centrale: “(…) un pianeta a sé, è come una riserva di pellerossa nel mezzo della città”. E dunque si chiuderà qui la camminata, quando idealmente il testimone passerà al ciclo horror ideato da Micol Beltramini e ambientato al Mercato Centrale.

La scrittrice che diede vita col suo 101 cose da fare a Milano al genere delle 101 cose da fare, è adesso anche sceneggiatrice di Murder Ballads (Mondadori), raccolta di spaventose storie a fumetti disegnate da Daniele Serra. Una è milanese. “Parliamo di Maria Boccuzzi, in arte Mary Pirimpo, prostituta arruolata in un famoso bordello di via San Pietro all’Orto in centro il cui cadavere fu ritrovato il 28 gennaio ’53 nell’Olona. È la famosa Marinella di De André”. Milano è la città della nebbia, la metropoli dove ci si perde. “La nebbia però alla fine ci manca ora che ce n’è meno”. Milano è una…

[ad_2]

Read More: Bookcity, indagini e aneddoti: Milano set ideale per storie noir

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/