La campagna ironica dei disabili: “Poteva andarmi peggio, potevo nascere omofobo

[ad_1]

Una pubblicità nata per non suscitare pietismo e per denunciare ogni fobia di genere. E’ l’idea di Parent Project associazione di pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne. Protagonisti sono i ragazzi disabili in carrozzina. Il leitmotiv? “Poteva andarmi peggio, potevo nascere No-Vax, complottista o razzista”.

“La campagna si pone un doppio obiettivo: quello di sensibilizzare sul ruolo cruciale della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e quello di sdoganare – attraverso un messaggio spiazzante, di rottura, basato sull’autoironia e il paradosso – un approccio graffiante, non pietistico alla narrazione della disabilità”, dice Elena Poletti, responsabile della comunicazione di Parent Project.

A che target è rivolta?

Ci rivolgiamo a un target molto ampio, ma in particolare a chi crede nella ricerca scientifica e nella competenza. Nei nostri 25 anni di attività la ricerca ha davvero iniziato a cambiare lo scenario della patologia (allungamento dell’aspettativa di vita e miglioramento della qualità di vita) e va sostenuta perché possa portare risultati sempre più significativi. Abbiamo anche deciso di prendere posizione su alcuni temi oggi considerati divisivi, quindi ci rivolgiamo anche a chi non considera l’omofobia o il razzismo delle opinioni e chiediamo a tutte queste persone di visitare il nostro sito e di supportarci.

Come mai avete scelto per la campagna un metodo comunicativo differente ma allo stesso tempo rischioso?

“Volevamo sperimentare un approccio meno classico rispetto alle nostre campagne precedenti. Siamo sempre stati attenti a veicolare un discorso positivo e non pietistico delle persone con disabilità, ma questa volta abbiamo optato per un approccio più dirompente per provocare, far riflettere e portare un nuovo pubblico a conoscere la patologia e a sostenere con ancora più forza la ricerca. Dopo un’ampia consultazione interna all’associazione, genitori e ragazzi si sono pronunciati a favore di questo esperimento, pur consapevoli del rischio di attacchi. La scelta di coinvolgere come testimonial sei ragazzi e giovani adulti che convivono con la DMD – che hanno prestato il loro volto in piena consapevolezza – è strettamente legata alla nostra visione di un’associazione in cui i pazienti siano sempre più il motore di tutte le scelte e le iniziative”.

Quali media avete utilizzato per questa campagna? Solo i social oppure anche altri?

“La campagna è nata e continuerà ad essere animata principalmente sui social media, ma il nostro intento è anche quello di uscire dai social e poter trovare degli spazi di approfondimento e di visibilità sulle nostre tematiche sui media”.

Che tipo di reazione vi aspettavate?

“Le reazioni alla campagna stanno evidenziando in modo molto chiaro che in Italia ci sono ancora resistenze rispetto ad una narrazione della disabilità che esca dal registro della pietà, della disgrazia; una certa fetta di pubblico non è pronta ad accettare che le persone disabili abbiano una voce, che può risultare anche scomoda e questo è un punto su cui culturalmente c’è moltissimo da…

[ad_2]

Read More: La campagna ironica dei disabili: “Poteva andarmi peggio, potevo nascere omofobo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/