Studenti in corteo a Milano per chiedere la riforma della scuola: “Città troppo

[ad_1]

Sono scesi in piazza per chiedere “una riforma della scuola che parta dagli studenti” e hanno sfilato in corteo sotto le istituzioni “per pretendere di essere ascoltati, perché – spiega Simone Botti, coordinatore dell’Unione degli studenti Milano – Senza la scuola non c’è futuro”. La manifestazione milanese, che ha coinvolto circa 300 ragazzi, si è svolta in contemporanea con quelle di Bergamo, Brescia, Monza, Pavia e molte città italiane ed ha raccontato le richieste raccolte nel ‘Manifesto del futuro che si ribella’.

(fotogramma)

Subito dopo la partenza da largo Cairoli, la prima richiesta avanzata alla fermata dell’autobus. “Trasporti gratuiti, perché non si può pagare per esercitare il diritto di andare a scuola, efficienti e non inquinanti” spiega Alessandro Scali, 18 anni, allievo del liceo Giordano Bruno di Melzo. E ancora “sostegno psicologico disponibile in tutte le scuole e un approccio diverso alla valutazione” aggiunge Ginevra Z., 16 anni. Davanti a Palazzo Marino c’è l’attacco al Comune per una “città troppo costosa, che di fatto esclude i giovani” spiega Beatrice Colombo, che illustra le tre chiavi (con modelli in cartone colorato) per risolvere il problema: “Diritto alla casa per tutti, a partire dagli studenti; mezzi pubblici gratuiti e cultura e socialità accessibili a tutti”.

(fotogramma)

In via Conservatorio una delegazione di universitari che chiede “spazi in cui poter studiare o fermarsi a mangiare” si stacca e prende posto nel cortile della facoltà di Scienze Politiche, occupando poi un’aula. Il punto d’arrivo è la sede di Città Metropolitana, che ha la competenza sulla gestione degli edifici delle scuole superiori. “Chiediamo scuole che non ci cadano in testa e non si allaghino se piove – aggiunge Ludovico di Muzio – che siano ricostruite secondo principi di ecologia”. Ciò che vogliono è una scuola nuova anche nell’approccio alla didattica: “Una scuola che sia capace di affrontare temi di attualità, che sappia formarci non solo per l’università e l’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche come cittadini” aggiunge Serena Molinari, 18 anni, allieva del liceo Beccaria.

(fotogramma)

[ad_2]

Read More: Studenti in corteo a Milano per chiedere la riforma della scuola: “Città troppo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/