Via a Bookcity, il Sigillo della città a Maalouf. Sala: “E’ un uomo che incontra

[ad_1]

La serata inaugurale di Bookcity 10 è iniziata prima del previsto. Con il pubblico in fila per più di un’ora per entrare dentro il teatro Dal Verme, pur avendo già prenotato il posto. Dietro le quinte la poetessa Carmen Yáñez, che con Achille Mauri ha ricordato suo marito, lo scrittore Luis Sepúlveda, autore di tanti bestseller per Guanda, racconta che a ottobre 2022, sempre per la casa editrice milanese, uscirà la raccolta completa delle poesie di Sepúlveda, curata da lei. ” Non tutti lo sanno, ma Luis era un grande poeta. La cosa più importante da dire di lui è che era molto generoso. Lo è stato anche con la mia poesia. Si è fatto da parte, come poeta, per dare spazio a me. Diceva: in famiglia di poeta ne basta uno” racconta Yáñez.

“Consegnare il Sigillo di Milano a Amin Maalouf – ha commentato sui social Beppe Sala – è il modo migliore per celebrare il decennale di Bookcity. Amin Maalouf è un uomo che incontra e fa incontrare culture diverse, a partire dalla sua stessa storia personale che è molto milanese: cosmopolita, aperta al dialogo e alla comprensione reciproca tra persone e popoli”.

 

 

Al Dal Verme, davanti a 1.400 persone, grande emozione per la consegna da parte del sindaco Beppe Sala del Sigillo della città ad Amin Maalouf, pubblicato in Italia dalla casa editrice milanese La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi. Nato in Libano nel 1949, naturalizzato francese, Premio Goncourt, Maalouf spazia dai romanzi ai saggi. Il suo nuovo saggio, Identità assassine, prende spunto dalle tante culture che lo definiscono. “A tutte le identità che mi compongono ne posso aggiungere un’altra perché da stasera sono cittadino di Milano. Grazie della fiducia che mi avete dato. Quando si parla d’identità, mi vengono in mente i Gesuiti da cui ho studiato, che mi facevano fare l’esame di coscienza. A me viene spesso di fare un esame d’identità. Non esiste un’unica appartenenza, un’unica identità. Dobbiamo tutti rivendicare gli elementi che compongono la nostra identità. Affermando un solo elemento si entra in conflitto con gli altri. Solo così l’identità non sarà più assassina” ha dichiarato Maalouf, in dialogo con il professore Nuccio Ordine.

Tra volontari con la t-shirt del decennale e il mondo della cultura l’opening del decennale ha visto pure la riflessione di Paolo Giordano sul ” Dopo”. Lo scrittore sostiene che la pandemia abbia dato al tempo una velocità diversa in base all’andamento del virus. Condotto da Marianna Aprile, l’incontro è stato arricchito anche dagli intermezzi musicali del pianista milanese Guido Coppin, classe 2002, che ha aperto l’happening con Piergaetano Marchetti. L’intervento di Marchetti, sulla lettura come reazione al Covid, era dedicato a Sepúlveda, Salvatore Veca e Giorgio Strehler.
 

[ad_2]

Read More: Via a Bookcity, il Sigillo della città a Maalouf. Sala: “E’ un uomo che incontra

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/