Verso Bookcity: la cultura nei quartieri. Municipio 3: il miracolo di Città

[ad_1]

La fiaba era quella di un ragazzo povero del Dopoguerra che immaginava un giorno sarebbe stato finalmente un buon giorno. E allora si può dire davvero che c’era una volta quel film che ispirò Spielberg per il volo in bici di Elliot con E.T., si intitolava Miracolo a Milano, finiva con i netturbini che in sella a centinaia di scope decollavano da piazza Duomo. “Lo vede quel campo da rugby? Ecco, lì Vittorio De Sica, il regista, fece costruire la famosa baraccopoli di scena per la pellicola”. Gianni Biondillo all’Auditorium Cerri della biblioteca Valvassori Peroni, nell’omonima via, una delle maggiori cittadine sorta a due passi dall’antico set scomparso, presenterà a 70 anni dall’uscita del capolavoro più magico del neorealismo il suo Miracolo a Milano ( Euromilano). Un libro gratis ( da scaricare dai siti delle biblioteche civiche) sulla storia del film ma anche della città in cui fu ambientato.

“E di cui il Municipio 3 ebbe tanta parte” spiega l’architetto e scrittore classe ’66, giallista, saggista, urbanista, camminatore metropolitano nato a Quarto Oggiaro, abitante di via Padova, atteso ospite ed esperto di Città Studi come ormai di ogni margine meneghino. ” Ma mi raccomando, non diciamo che qui siamo in periferia perché non è più vero”, chiede passeggiando di fronte al Centro Sportivo Crespi dove si allenano decine di bambini. “Qui non c’erano che prati a perdita d’occhio” ricorda tra edifici tutti successivi agli anni ’60.

“In Città Studi rubava l’occhio quasi solitaria la sede principale del Politecnico in Leonardo e poi una serie di case abitate dalla borghesia più operosa. Fu qui, vicino di casa di tanti intellettuali tra cui Quasimodo, che per dieci anni prima di trasferirsi a Roma venne ad abitare Cesare Zavattini”.

De Sica di Milano non conosceva quasi nulla, si affidò così per la ricerca delle location al geniale e fedele sceneggiatore, che difatti con Miracolo a Milano realizzò forse anche per questo il film più zavattiniano, di certo il più sognante.

Un banco di nebbia alla volta, i due giunsero alla fine nei prati di Valvassori Peroni. Un luogo dove c’era un deposito dei rifiuti frequentato dagli spazzini e dove durante la guerra c’era stato anche uno dei magazzini per la trebbia del grano coltivato dentro la città assediata dalle bombe. Perfetto anche se a convincerli definitivamente fu la ferrovia. “La ferrovia che passa ancora oggi e che qui arrivò negli anni ‘ 30. Ferrovia che ha segnato il tessuto funzionando da confine. Da questa parte la comoda Città Studi, i professionisti che mandano i figli a studiare ingegneria e architettura, dall’altra parte gli operai e le fabbriche di Lambrate. L’anno scorso abbiamo proiettato il film nel campo da rugby. E nello stesso istante in cui film dietro la baraccopoli passa un treno, è sfrecciato ad alta velocità un Italo. Sembrava un esperimento di realtà aumentata”.

Confrontando i fotogrammi del Municipio di ieri e di oggi, si vede soprattutto come uno spicchio frammentario sia stato riempito al colmo. Il gigantesco distretto universitario e medico germogliato da piazza Leonardo da una parte, l’urbanizzazione (non sempre gentile) e la parziale…

[ad_2]

Read More: Verso Bookcity: la cultura nei quartieri. Municipio 3: il miracolo di Città

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/