Morto Giannico Ruffin, da senzatetto ospite a volontario dal cuore grande della

[ad_1]

Era arrivato 16 anni fa in via Brambilla, a Crescenzago, come ospite, uno dei tanti senza tetto che la Casa della Carità ospita e accudisce. Poi, nel tempo, acquisita la sua autonomia Giannico Ruffin era diventato volontario. Domenica scorsa, a 84 anni, Giannico se n’è andato da questo mondo e la sua scomparsa ha commosso tutti quelli che abitano e lavorano nella fondazione voluta dal cardinale Carlo Maria Martini, di cui è presidente don Virginio Colmegna.

“Il suo sguardo gentile, che faceva capolino dagli occhiali portati in punta di naso, e il sorriso dolce, che non mancava mai. I suoi modi garbati e la sua disponibilità. Ma anche i borbottii, quando vedeva qualcosa che non andava, da interpretare non come una lamentela, ma come grande amore e dedizione per la Casa della Carità”, si legge in un post di saluto su Istagram.

Dopo essere stato ospite quattro mesi nella “Casa”, Giannico era andato a vivere da solo, a metà gennaio 2006, dopo l’assegnazione della casa popolare al Giambellino. Ma era rimasto legato a chi lo aveva tolto dalla strada nel momento del bisogno e si era reso disponibile come volontario: “Lo faceva con passione e tenacia. Le sue parole erano “quartiere”, “partecipazione” , lo “spirito della casa” nonché i “biglietti per lo stadio””, racconta Fiorenzo De Molli, responsabile dell’ospitalità. E proprio le attività sportive e ricreative per bambini e ragazzi erano la sua passione, dato che era anche il capo della sezione Inter all’interno della struttura. Lo sport per i giovani e per gli ospiti era  il suo cruccio, si potrebbe dire, tante ne ha organizzate nel corso degli anni: dal judo ai tornei di calcio e di bocce. “Era un vulcano di idee”, ha ricordato don Virginio, celebrandone l’ultimo saluto.

Negli ultimi due anni, qualche acciacco prima e la pandemia poi lo hanno tenuto lontano da via Brambilla, ma quando lo si sentiva al telefono non mancava mai di interessarsi della Casa. Tanti i messaggi di affetto condivisi da operatori e volontari sulla bacheca della residenza dove dal 2004 vengono accolte persone in difficoltà e senza aiuti.

[ad_2]

Read More: Morto Giannico Ruffin, da senzatetto ospite a volontario dal cuore grande della

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/