Emergency: “In Afghanistan curiamo vittime civili delle guerre occidentali:

[ad_1]

“In 27 anni Emergency ha curato 70mila vittime civili in Afganistan, il  30% erano bambini. La guerra nega la possibilità di accedere al diritto alle cure, la guerra ha distrutto case, ospedali, vite. Ha minato i rapporti umani, ha inasprito le differenze fra gruppi etnici, fra religioni, e ora gli attacchi contro le strutture religiose della minoranza sciita avranno conseguenze a lungo. Dopo una guerra che dura da 40 anni, ci vorrà un impegno enorme per salvare il Paese”. Rossella Miccio, presidente di Emergency, parla dalla sede milanese di via Santa Croce in collegamento streaming davanti a 37 mila studenti delle scuole italiane. “Gli afgani con cui lavoriamo ci raccontano tutti la profonda delusione che hanno nei confronti degli occidentali. Si sentono abbandonati, traditi, hanno perso la speranza, dopo 20 anni in cui  abbiamo dato bombe e armi a questo o a quel signore della guerra. Ora sono soli, il Paese è stato abbandonato, pochissime organizzazioni internazionali sono rimaste sul posto. Noi rimaniamo perchè nei nostri ospedali lavorano 2500 afgani, e in questi presidi fondamentali di cura  vengono operati pazienti che rischiano la vita, donne che in altre strutture sanitarie non hanno accesso alle cure per avere un parto sicuro”.

Soo le battute finali dell’evento live “Afghanistan 20 – La guerra è il problema” condotto dal giornalista Federico Taddia, una mattina per parlare di Afganistan attraverso testimonianze, video e immagini di un Paese in guerra. Gli studenti ascoltano e poi faranno le loro domande sui canali social dell’Ong. “Il nostro obiettivo – continua Rossella Miccio – è insitere e resistere con gli afgani per il loro diritto di restare nel Paese. La guerra è proposta come soluzione più facile ai problemi, ma non è mai inevitabile, essa è una scelta politica pianificata negli anni, con armi e eserciti, ma la sua unica essenza è la distruzione dei diritti e la ridefinizione del potere”.

“L’Afganistan è in guerra da 42 anni, questo significa strade sono piene di cadaveri e di mutilati, odore del sangue, persone che non hanno mai vissuto un giorno della loro vita senza sapere che cos’è la pace”, aggiunge il giornalista Nico Piro, spiegando che la guerra in quel paese venne giustificata con “la lotta con chi imponeva il burqa, quando lo stesso burqa c’è in Arabia Saudita eppure lì non si fa la guerra. Il 90% degli attacchi con i dorni uccidono civili innocenti, il 93% degli afgani oggi non ha abbastanza da mangiare, in un futuro prossimo si temono decine di migliaia di morti per la fame. Nel 2001 c’erano 70 mila ettari coltivati a papaveri per l’oppio, nel 2017 sono saliti a oltre 300 mila ettari. La guerra che doveva portare sicurezza, ma ha portato questo, e quel che viene da chiedersi è in questi vent’anni cosa abbiamo fatto per la ricostruzione dell’Afganistan?”.

Gli studenti restano ammutoliti quando parla Alidad Shiri, giornalista e scrittore, arrivato in Italia a 14 anni, dopo quattro anni trascorsi a vagare da profugo, solo e braccato dalla polizia, fra Pakistan, Iran, Turchia e, Grecia: “Da bambino frequentavo due scuole, una normale e una coranica, avevo tantissimi…

[ad_2]

Read More: Emergency: “In Afghanistan curiamo vittime civili delle guerre occidentali:

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/