Il cardinale Angelo Scola compie 80 anni: messa a Lecco “disobbedendo ai medici”

[ad_1]

Compie oggi 80 anni il cardinale Angelo Scola, patriarca emerito di Venezia e arcivescovo emerito di Milano, dove ha guidato la diocesi più grande del mondo dal 2011 al 2017. Nato a Malgrate, in provincia di Lecco, vive adesso nella canonica di Imberido, che è una frazione di Oggiono, vicino al suo paese natale. Un compleanno che ha un altro significato: con il compimento degli 80 anni, infatti, Scola esce dal Conclave dei cardinali che eleggono il Papa: nel 2013 il suo nome era tra quelli più probabili come nuovo Pontefice, ma la fumata bianca alla fine arrivò per papa Bergoglio..

Sul profilo Twitter del cardinale, ieri, c’era l’annuncio: “Sabato 6 novembre alle ore 18,30 nella Basilica di San Nicolò di Lecco presiederò la Santa Messa di ringraziamento per i 30 anni della mia ordinazione episcopale e il mio 80mo compleanno”. Oggi, invece, sul suo profilo ha voluto invece pubblicare una foto d’epoca: 1960, l’anno della sua maturità al liceo classico Manzoni di Lecco. La messa a Lecco è stata l’occasione per rivedere amici, parenti e fedeli. Come ha raccontato alla fine della celebrazione, fatta “disobbedendo ai medici”, non si è potuto fermare a lungo e neanche stringere mani perché “non è un mistero che io sia affetto da una malattia autoimmune che mi rende più esposto ai virus, ma abbiate la certezze che la memoria di ciascuno di voi sarà nel mio cuore”.

“La mia vita è già stata lunga e anche molto bella, cioè – per utilizzare liberamente un’espressione di Claudel – un misto di gioia e di dolore. Adesso si tratta di imparare che ancor più bello sarà, come per ogni cristiano, vedere il Volto di Dio. La nostra vita è una sola. Si tratta di riconoscere e accettare la continuità tra questa tappa terrena e quella che ci attende dopo la morte”, ha raccontato nei giorni scorsi in un’intervista al settimanale diocesano di Venezia, “Gente Veneta”

[ad_2]

Read More: Il cardinale Angelo Scola compie 80 anni: messa a Lecco “disobbedendo ai medici”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/