Il dono del Diocesano per il Natale dei milanesi è un capolavoro di Tiziano

[ad_1]

Normalmente la mostra che il Museo Diocesano dedica al Natale è legata al tema della natività, di cui la storia dell’arte è prodiga di opere d’arte. E negli anni ha ospitato un’infilata di splendide Adorazioni di magi e di pastori, arrivate in prestito dai grandi musei italiani e allestite nella formula vincente di un percorso monografico pensato per accompagnare lentamente il visitatore alla scoperta di un solo dipinto, messo sala dopo sala sotto un’intelligente lente di ingrandimento.

Quest’anno, per una 13° edizione che cade esattamente nel ventesimo compleanno del museo, il “Capolavoro per Milano” punta a sorpresa su un’Annunciazione, scegliendo fra le tante quella realizzata da Tiziano nel 1558 oggi custodita al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Unico dipinto di Tiziano presente a Napoli, fu commissionato dalla famiglia di banchieri e mercanti genovesi Pinelli che, trasferitasi in città, fece costruire nella chiesa di San Domenico Maggiore una cappella dedicata alla Vergine Annunciata.

“La scelta di un’Annunciazione può sembrare strana – spiega la direttrice Nadia Righi – ma in realtà è un tema iconografico strettamente legato alla storia di Cristo, perché tutto parte da qui, dall’incontro fra l’Arcangelo Gabriele e Maria, descritto dal testo evangelico solo per sommi capi, senza grandi elementi che possano essere di supporto agli artisti. Questo permette una molteplicità di varianti, facili da osservare perfino nella produzione dello stesso Tiziano”. Qui a dominare è la figura dell’angelo, rivolto quasi di schiena allo spettatore, con il viso a tre quarti, mentre allunga una mano verso la Vergine. Un gesto pieno di tenerezza, sembra voglia rassicurare Maria, dicendole che non c’è nulla da temere perché ogni cosa è già stata decisa. E infatti Maria si abbandona, in ginocchio, con le mani incrociate al petto e il capo inclinato di lato mentre il volo della colomba squarcia il cielo di un blu intenso, sprigionando fasci di luce che puntano verso la Vergine.

La tela – “che segna la svolta stilistica del pittore veneto, quando la pennellata diventa rapida e pastosa, anticipando di molti anni quello che sarà l’impressionismo” continua Righi – nel Cinquecento suscitò molto scalpore, tanto da finire nell’ombra. A riscoprirla, nel 1925, fu il critico Roberto Longhi che la vide durante le sue passeggiate e ne rimase talmente stregato da scrivere: “L’idealismo cromatico di Tiziano raramente si solleva più in alto che in questa Annunciazione. Qui fumate lente bruciano d’incensi per tutta la scena e la velano e la svelano”. Proprio le parole di Longhi scandiscono il passo del visitatore nella terza sala, l’ultima prima di svelare il capolavoro, “come una pausa emotiva – conclude Righi – necessaria per ripensare al significato del dipinto prima di vederlo nel suo splendore”. Per festeggiare i vent’anni del museo oggi (ore 10-18) l’ingresso alla mostra è gratuito.

[ad_2]

Read More: Il dono del Diocesano per il Natale dei milanesi è un capolavoro di Tiziano

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/