Il robot Goliath da un milione di dollari pronto al debutto sul mercato: la

[ad_1]

Dopo aver conquistato il web, è pronta al debutto sul mercato: si apre un nuovo importante capitolo nella storia del robot Goliath, la fresa CNC (Computer Numerically Controlled) portatile e autonoma della start up milanese Springa.

L’idea è nata nel 2014 come tesi di laurea magistrale di Lorenzo Frangi, studente di Design & Engineering al Politecnico di Milano, ed è poi stata sviluppata all’interno del PoliHub (l’acceleratore di impresa dell’Ateneo), suscitando un grande interesse tra gli addetti ai lavori a livello internazionale: nel 2017 il progetto ha raccolto un milione di dollari in 45 giorni sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Gli Angeli dei Navigli: “Una storia umana pazzesca”

La storia di questo progetto nato dal sogno di uno studente del Politecnico è stata molto sentita a Milano ed è stata lanciata perfino dagli “Angeli dei Navigli”. “Ho scoperto una storia umana pazzesca – scrive Simone Lunghi – quella di questi tre ragazzi che un paio di anni fa hanno detto che avevano un’idea e hanno lanciato una raccolta fondi. In meno di due mesi sono arrivati più di un milione di dollari e hanno scoperto che era arrivato il momento di crescere e di cambiare il mondo”.

“Dio quanto avrei voluto conoscerli durante quei giorni in cui vedevano tutti quei soldi piovergli dal cielo e vedere i loro occhi pieni di entusiasmo e di terrore. Perché mica era così sicuro che sarebbero riusciti a fare quello che avevano promesso che sarebbero riusciti a fare. Beh, alla fine ci sono riusciti a fare questa specie di macchina radiocomandata con una fresa di precisione che permette a chiunque di progettarsi un mobile su misura o di scaricarlo da apposite librerie open source, e di realizzarlo”.

 

 

 

“Ora Goliath è finalmente ordinabile sul sito”

“Ora, dopo una lunga fase di ricerca e sviluppo, Goliath è finalmente preordinabile sul nostro sito www.goliathcnc.com – spiega Frangi, Ceo di Springa – la pandemia ci ha rallentato, com’è accaduto a moltissime altre imprese, ma non ci siamo mai fermati. Anche perché Goliath è un prodotto made in Italy: dell’assemblaggio si occupa una cooperativa sociale vicino a Bergamo e il 75% dei nostri fornitori si trova in Italia. Quindi siamo riusciti a proseguire con il lavoro nonostante i problemi dovuti al lockdown”.

Quello che solo qualche anno fa sembrava un sogno è diventato realtà: poco dopo la laurea, Lorenzo Frangi ha invitato a collaborare al progetto Alessandro Trifoni, ingegnere meccanico, e Davide Cevoli, designer industriale. Nel giugno del 2015 sono entrati in PoliHub, venendo premiati in numerosi concorsi, sia per il progetto sia per il modello di business.

La fondazione di Springa risale al febbraio del 2016 e da allora hanno lavorato a tempo pieno su Goliath CNC, focalizzandosi sulla ricerca e lo sviluppo per la realizzazione di diversi prototipi.

Oggi la start up è cresciuta fino a dare lavoro a dieci persone e il robot Goliath – che taglia, fresa e incide differenti materiali collocandosi direttamente sul piano di lavoro, rimuovendo i vincoli delle tradizionali macchine CNC fisse e rendendo più semplice creare progetti a misura d’uomo – ha…

[ad_2]

Read More: Il robot Goliath da un milione di dollari pronto al debutto sul mercato: la

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/