Scala: un positivo nella Staatskapelle Berlin, saltano i concerti di Barenboim

[ad_1]

Salta alla Scala la doppia inaugurazione del ciclo dedicato alle orchestre ospiti, che avrebbe dovuto festeggiare oggi e domani sera il gran ritorno di Daniel Barenboim alla guida della Staatskapelle Berlin. Un caso sospetto di positività al Covid-19 nella Staatskapelle Berlin è stato rilevato nel pomeriggio e la direzione del Piermarini in accordo con la Staatsoper Unter den Linden ha scelto di rimandare a data da definirsi la prevista integrale delle quattro Sinfonie di Brahms per garantire la massima sicurezza ad orchestrali, maestranze scaligere e pubblico.

 

 

Barenboim però, con la consueta generosità e il suo vivace eclettismo ha scelto comunque di non tirarsi indietro: e così domani alle 20 salirà ugualmente sul palco scaligero, ma soltanto in veste di pianista per eseguire le ultime tre Sonate op.109, 110 e 111 di Beethoven. I possessori dei biglietti di oggi e gli abbonati al ciclo riceveranno un rimborso secondo le modalità comunicate via mail, mentre quelli di domani potranno accedere al recital oppure (se non interessati) chiedere il riaccredito sulla carta utilizzata per l’acquisto.

Sfuma così dunque la sfiziosa opportunità di ascoltare la leggendaria compagine tedesca guidata dal musicista argentino-israeliano che è stato gran “maestro scaligero” dal 2005 e direttore musicale dal 2011 al 2014, tenendo il suo ultimo concerto milanese sul podio nella stagione 2016/7 con l’amica pianista Martha Argerich. Un vero peccato perché proprio stamattina, in conferenza stampa, Barenboim aveva espresso tutta l’emozione e la gioia di ritrovarsi finalmente nel suo ex-teatro, dove ha tenuto 222 serate complessive di cui 115 d’opera e le rimanenti fra concerti (85), recital (18) e serate di balletto (4).

E a questo punto, a parte il concerto di domani, le possibilità di gustare il suo modo rigoroso e ricco di fantasia nell’interpretare il grande repertorio si concentrano tutte per il 2022. Dopo il concerto di Capodanno a Vienna e un progetto-Verdi alla Philarmonie, Barenboim tornerà a Milano in febbraio: l’8 per eseguire ancora le ultime Sonate di Beethoven al pianoforte, il 12 per interpretare il Terzo Concerto nel quarantennale della Filarmonica, con Zubin Mehta sul podio.

Da direttore è prevista invece una rentrée alla testa della sua West-Eastern Divan il 6 maggio nel ciclo La mia patria di Smetana, mentre il recupero con la “Staatskapelle” è appunto a data da destinarsi.

[ad_2]

Read More: Scala: un positivo nella Staatskapelle Berlin, saltano i concerti di Barenboim

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/