Le ‘cicatrici’ del Covid sul David e sulla Venere di Milo: in Triennale il

[ad_1]

Sei grandi statue bianche a grandezza umana, copie del David di Michelangelo e della Venere di Milo, “dipinte”  e ripensate per rappresentare le cicatrici lasciate dal Covid19. E’ stata inaugurata martedì e resterà aperta fino a domenica nel foyer di Triennale Milano una mostra che è prima di tutto un progetto artistico in cui i ragazzi del “Bullone”, giovani affetti da patologie gravi e croniche che animano un giornale e diverse iniziative culturali, hanno coinvolto persone, aziende ed enti del terzo settore, e trasformato le cicatrici collettive in opere d’arte. Fra chi ha lavorato anche i ragazzi della Nave di San Vittore.

Prima che alla Triennale bozzetti delle statue e idee per realizzarle sono state raccolte fra i passanti in Piazza del Carmine, Piazza Leonardo da Vinci, Piazza Tre Torri, Piazza XXV Aprile, Largo Gemelli: qui sono state fatte delle installazioni per instaurare un dialogo con il territorio e per invitareil pubblico a raccontare le proprie “cicatrici” su appositi bozzetti sempre della Venere o del David  distribuiti in loco dai ragazzi del Bullone.

In pratica i due calchi delle statue che sono da secoli considerate icone della bellezza hanno fatto da “tela” alle riflessioni, alla creatività dell’artista e designer Giuditta “Gilli” Ravalli, alla forza delle Onlus e degli ospedali, alle risorse umane delle aziende coinvolte nel progetto, pensando  a Milano che si rialza per lasciare un segno, che non sia solo una ferita.

Ogni partecipante ha composto l’opera attraverso un workshop di riflessione guidato dall’artista e dallo staff del Bullone. Così sono nate le sei opere che popolano CICATR/CI MILANO – questo il titolo della mostra – stampate in 3D a grandezza umana in collaborazione con +Lab, il laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano, oltre a innumerevoli bozzetti che mostrano la grande risposta ricevuta all’invito a riflettere su quanto ci è accaduto e sta accadendo dentro ognuno di noi dopo il Covid. Collegato alla mostra un palinsesto di eventi e performances artistiche che viene trasmesso anche in streaming.

“Vieni, tu saresti perfetta” – così racconta una delle testimonial, Francesca Favotto –  “Mio malgrado, sono la testimonial perfetta. Il mio cuore ha uno squarcio da estremità a estremità, dal quale è sgorgato così tanto dolore, che ancora l’emorragia non si è fermata. Ma io sono ancora viva. Perché il dolore l’ho voluto prendere in braccio e cullare. Sin da piccoli ci hanno insegnato a rifuggire il dolore: “Smettila di piangere”, “Non essere triste”, “Dai, non è niente”. Così crescendo, viviamo ogni lacrima come un fallimento e anneghiamo nell’alcol o in qualche altro pallido palliativo che ci possa anestetizzare per un po’ la coscienza. L’ho fatto anch’io. Ma come facciamo a combattere il nemico, se non lo conosciamo? Così mi sono seduta accanto alla tristezza e mi sono lasciata travolgere dalle lacrime; ho accolto il dolore e gli ho dormito addosso. Ci sono stata. Non posso dire che sia passato – certi dolori…

[ad_2]

Read More: Le ‘cicatrici’ del Covid sul David e sulla Venere di Milo: in Triennale il

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/