Prendevano il bonus spesa Covid per le famiglie povere senza averne diritto: 93

[ad_1]

Sono stati un aiuto importante per tante famiglie colpite dalla crisi. Ma, come spesso accade in questi casi, c’è anche chi se ne è approfittato. I finanzieri del Comando provinciale di Lodi hanno accertato e contestato sul conto di 93 soggetti residenti nel lodigiano e in un Comune del milanese l’indebita percezione del cosiddetto “Bonus spesa Covid-19”, misura di sostegno stabilita dal governo attraverso la Protezione Civile nel marzo 2020 e destinata alle famiglie in evidente stato di bisogno e maggiormente colpite dagli effetti economici derivanti dall’emergenza pandemica.

In particolare i militari della Tenenza di Casalpusterlengo hanno controllato la situazione reddituale e patrimoniale di oltre 3mila soggetti (e relativi nuclei famigliari) che hanno richiesto e ottenuto, da numerose amministrazioni comunali, i menzionati “Bonus spesa Covid-19”, di importo variabile da 100 a 1.000 euro. Ed è tra questi controlli che le Fiamme gialle hanno accertato che 93 persone, per conto di altrettanti nuclei famigliari, sostenendo di trovarsi in condizioni di difficoltà economica tali da non consentire neppure di fare la spesa con gli alimenti di prima necessità, hanno ottenuto il beneficio in questione da 18 Comuni del lodigiano e da un Comune del milanese in cui risiedono. Tuttavia, nei casi esaminati è stata riscontrata la mancanza dei requisiti previsti dalla specifica normativa per accedere al beneficio, visto che uno o più dei componenti dei citati nuclei familiari, a seconda dei casi, è risultato avere percepito il Reddito di Cittadinanza, l’indennità di disoccupazione o altre prestazioni sociali agevolate per importi anche pari ad 800/1.200 euro mensili (circostanza, questa, ostativa al conseguimento del beneficio), senza farne menzione nella relativa istanza.

La cifra complessiva degli assegni percepiti indebitamente è di circa 32mila euro: i 93 sono stati sanzionati per un totale di oltre 95mila euro e segnalati ai Comuni interessati affinché procedano al recupero delle somme illecitamente percepite.

 

[ad_2]

Read More: Prendevano il bonus spesa Covid per le famiglie povere senza averne diritto: 93

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/