Caso Eitan Biran, il presidente del tribunale dei minori: “Ritorno in Italia

[ad_1]

“In base alla Convenzione dell’Aja le decisioni che vengono prese devono essere immediatamente esecutive e quindi il rientro del minore dovrebbe essere rapido, in tempi brevi, anche se la controparte ha la possibilità di impugnare la decisione”. Lo ha spiegato il procuratore dei minori di Milano Ciro Cascone in merito alla sentenza del Tribunale israeliano sul caso di Eitan Biran, chiarendo comunque che “io non posso sapere se nella legislazione israeliana ci siano specifiche previsioni sul punto”, ossia sul tema dell’immediata esecutività della sentenza anche in caso di impugnazione della stessa.

“E’ la decisione che mi aspettavo”, ha aggiunto Cascone, il quale ha chiarito che in casi analoghi di decisioni prese in Italia sulla base della Convenzione dell’Aja i provvedimenti sono immediatamente esecutivi anche se c’è possibilità di impugnazione di fronte alla Cassazione. “La sentenza ad ogni modo va in esecuzione subito”, ha proseguito. Davanti al tribunale dei minori di Milano proprio nei giorni scorsi si è aperto il procedimento collegato a quello di Tel Aviv, ovvero la discussione sul ricorso fatto dai nonni materni contro la scelta della zia paterna come tutrice del piccolo unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone.

 

A giudicare “una senteza giusta” quella emessa dal tribunale della Famiglia di Tel Aviv è Milo Hasbani, presidente della Comuità ebraica di Milano: “Rispecchia anche le decisioni del giudice italiano”, dice all’Adnkronos. “Non avevo dubbi che la giustizia israeliana avrebbe emesso una sentenza di questo tipo”. Ora per Hasbani ricucire lo strappo fra le famiglie, come chiesto dal tribunale di Tel Aviv, “è assolutamente necessario per il bene del bambino. Come comunità ebraica da maggio ci siamo sempre messi a disposizione di entrambe le famiglie, senza distinzioni. Abbiamo sempre parlato con tutte e due le famiglie. Bisogna riprendere i rapporti anche per il bene del ragazzo”.

Secondo il presidente della Comunità ebraica di Milano il ricorso annunciato dalla famiglia paterna che ha portato Eitan in Israele “potrebbe complicare le cose e i rapporti. Dobbiamo solo sperare che il tempo faccia il suo percorso e che si trovi un modo per portare avanti i rapporti”. E perché anche la famiglia paterna possa continuare a vedere il bambino “bisogna risolvere i problemi” fra le due famiglie. E la Comunità ebraica di Milano è pronta a fare da ponte fra le parti. “Non ce l’hanno mai chiesto…

[ad_2]

Read More: Caso Eitan Biran, il presidente del tribunale dei minori: “Ritorno in Italia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/