Svastica e scritta che inneggia al duce tracciate sull’asfalto a Segrate, il

[ad_1]

Una svastica e una scritta inneggiante a Mussolini tracciate sull’asfalto di un sentiero all’interno del parco Europa di Segrate (nell’hinterland milanese): il sindaco Paolo Micheli le ha subito fatte rimuovere, ma ha voluto rendere pubblico l’accaduto per sottolineare una volta di più che “la nostra è una città democratica, accogliente e profondamente antifascista. Non c’è posto per queste idiozie”. Secondo il primo cittadino è molto probabile che gli imbrattatori siano dei ragazzini, “ma non per questo bisogna minimizzare. Va sempre mantenuta alta la guardia su questi temi – dichiara – Anche perché nelle ultime settimane siamo rimasti tutti impressionati dall’abilità dimostrata dai gruppi neofascisti nell’infiltrarsi nei cortei no vax sfruttando l’ignoranza e la paura delle persone. La gravità dell’episodio non sta tanto in un simbolo disegnato sull’asfalto, quanto nel fatto che una certa cultura è purtroppo ancora presente in Italia”.

 

E se davvero gli autori di quella scritta fossero dei giovani, forse addirittura inconsapevoli del reale significato di quanto hanno tracciato con la bomboletta spray, la cosa non sarebbe meno preoccupante: “Non possiamo confondere le ragazzate che abbiamo fatto tutti con l’adesione a un’ideologia che ha portato in passato all’annientamento dell’uomo – continua Micheli – Il ruolo educativo di noi adulti sta proprio in questo: dobbiamo aiutare i ragazzi a incanalare la loro energia e anche il desiderio di ribellione tipico della loro età in qualcosa di costruttivo”.

 

Vedere una svastica proprio in quel parco è poi particolarmente disturbante per gli abitanti di Segrate perché “si trova nelle vicinanze del cimitero, dove riposano i nostri partigiani, che onoriamo ogni anno in occasione del 25 aprile, quando il corteo parte proprio da lì – conclude il sindaco – La nostra città è relativamente giovane e non ha alle spalle la storia di Milano o Sesto San Giovanni, ma è comunque profondamente antifascista. Postando sui social le foto della rimozione delle scritte ho voluto ribadirlo”.

[ad_2]

Read More: Svastica e scritta che inneggia al duce tracciate sull’asfalto a Segrate, il

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/