Il murale per Fraintesa che ha cercato la bellezza anche nel dolore. Sala: “La

[ad_1]

“L’unico viaggio impossibile è quello che decidi di non iniziare”: è la frase che accompagna il murale dedicato a Fraintesa, Francesca Barbieri, la travel blogger di 38 anni morta lo scorso aprile a Milano per un tumore al seno e diventata ‘una di famiglia’ per tantissimi malati oncologici che si sono riconosciuti nella sua storia. Il murale – che ritrae Fraintesa che guarda lontano, come in uno dei suoi ultimi viaggi in Trentino – è stato realizzato dalla street artist Stefania SteReal Marchetto ed è stato inaugurato oggi, davanti alla fermata Monumentale della Linea 5 del metrò. Si è pianto tanto, e non poteva essere diversamente, perché davanti al murale si sono radunati amici, parenti, i follower del suo blog di viaggi, milanesi che nel tempo hanno imparato a conoscere le sue #trecosebelle al giorno. Tra loro Andrea Riscassi, giornalista Rai compagno di Fraintesa, e sua figlia Marta, che è stata la prima a pensare a questo modo per ricordarla.

(agf)

(ansa)

“Francesca ha cercato la bellezza nei momenti di dolore”: c’era il sindaco Beppe Sala, che in questi mesi ha seguito la gestazione del murale e delle autorizzazioni con la Soprintendenza e che aveva promesso, raccont Riscassi, che sarebbe stato presente, “rieletto o meno”. Sala ha alleggerito la commozione – “Grazie a lei ho scoperto che esiste l’ufficio muri liberi” – ma poi ha raccontato la sua esperienza con la malattia: quando aveva 39 anni a Sala era stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, parla per conoscenza diretta. “C’è un punto fondamentale nella malattia – ha detto Sala – il fatto che va attraversata, non puoi schivarla né trattarla come un nemico perché è parte della tua vita e Francesca lo aveva capito e l’ha attraversata e questa è la riflessione che ci lascia: questo murales non è solo per ricordare, ma per riflettere”.

(ansa)

E con tanti dei presenti il sindaco ha condiviso un’altra lezione che Fraintesa ha lasciato: “Quella tra lavoro e il resto della vita è una distinzione falsa e non utile, siamo sempre noi e nel lavoro portiamo la nostra personalità e anche questo è molto milanese, considerarsi persone che vivono a tempo pieno”. “Questo – ha concluso – è un piccolo tassello della nostra comunità, è ciò che vogliamo costruire”. Perché il murale in ricordo di Fraintesa è un bell’esempio della collaborazione tra il Comune, l’associazione francescana che lavora all’interno delle mura usate per l’opera, gli amici e gli affetti della blogger….

[ad_2]

Read More: Il murale per Fraintesa che ha cercato la bellezza anche nel dolore. Sala: “La

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/