Scontri No Green Pass, Lamorgese: “Chiari rischi di strumentali intrusioni

[ad_1]

L’ accusa di strategia della tensione “è inaccettabile. Insinua il dubbio che le forze di polizia si prestino ad essere strumento di oscure finalità politiche. E’ un’accusa ingiusta che getta ombre inaccettabili sulle forze dell’ordine che il 9 ottobre hanno pagato il prezzo di 41 feriti nel fronteggiare i facinorosi intenzionati ad assaltare le sedi delle istituzioni”.

E’ il giorno del giudizio per Luciana Lamorgese in Parlamento, investita – dopo la disastrosa gestione dell’ordine pubblico a Roma che ha consentito l’assalto alla sede della Cgil – ieri anche dalle critiche per la mano dura utilizzata per rimuovere il sit in davanti al porto di Trieste. E’ il giorno in cui, dai banchi dell’opposizione, parte l’ennesima bordata alla gestione complessiva del Viminale .

E il ministro, pronta a ricostruire i retroscena delle manifestazioni contro il Green Pass di Roma, Milano e Trieste, avverte: “E’ una protesta dal carettere sfidante intenzionata a non fermarsi. Una protesta che ha investito minacciosamente ogni ambito facendo emergere nuovi soggetti da tutelare e nuovi obiettivi sensibili da proteggere. Non possiamo in alcun modo abbassare la guardia, manterremo la massima attenzione per garantire che non sia turbata la tranquillità nazionale. Garantisco, nella mia responsabilità di ministro dell’Interno, che saranno sempre tutelati la libera manifestazione del dissenso e  la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.

 

“Rinnovo la mia solidarietà alla Cgil e la mia vicinanza alle forze della polizia”. Applauso. È iniziata così nell’Aula della Camera l’informativa urgente della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sugli scontri avvenuti a Roma in occasione della manifestazione contro il green pass, con l’assalto alla sede della Cgil. La titolare del Viminale riferisce anche sui disordini a Trieste conseguenti allo sciopero non autorizzato dei portuali. “Nell’immediatezza dei fatti ho chiesto al capo della polizia una dettagliata ricostruzione delle evidenti delle criticità che, occorre riconoscerlo, hanno contrassegnato la gestione dell’ordine pubblico di quelle ore. È palese che non si sia riusciti a contenere tutti i propositi criminali da cui era mossa la parte violenta dei manifestanti, specie quella istigata da elementi più politicizzati”, spiega Lamorgese sottolineando “il deficit di sicurezza determinato dalla situazione che ha superato ogni ragionevole previsione” e che non deve “più ripetersi”.

“L’iniziativa di Roma ha visto come noto una partecipazione eterogenea di gruppi sia della destra radicale che della sinistra antagonista e anche di semplici cittadini. Un numero di persone tra le 10 e 12mila persone. Ci si è interrogati sulla sottovalutazione dell’evento anche a causa di difetti di comunicazione, ad esempio gli organizzatori della manifestazione nel dare preavviso avevano previsto circa mille persone – continua la ministra – La forza pubblica ha messo a disposizione circa 840 unità effettive da ritenersi adeguate rispetto alle stime previsionali. Non sono mancati controlli ai caselli autostradali”.

“È colpa tua”, le gridano dai banchi di destra. “Basta!”; “Vergogna”. La ministra…

[ad_2]

Read More: Scontri No Green Pass, Lamorgese: “Chiari rischi di strumentali intrusioni

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/