Milano, l’intelligenza artificiale al Museo della Scienza e della Tecnologia: in

[ad_1]

Gli ambienti digitali sono immaginari, ma non così distanti dalla realtà. C’è un’applicazione che trova l’anima gemella, rendendo gli incontri eventi in apaprenza casuali, e il programma che migliora il nostro successo sui social; il sistema di vigilanza sulla criminalità nelle città tramite algoritmi di sorveglianza predittiva e l’identificazione dei profughi nei campi di accoglienza tramite il riconoscimento facciale. Scenari futuri credibili, basati su tecnologie già in parte entrate nella nostra vita, che un domani potrebbero stravolgere il nostro modo di stare al mondo. In meglio o in peggio? La domanda è aperta perché di fatto nessuno oggi è in grado di sapere quale sarà l’evoluzione dell’intelligenza artificiale oggi tanto invocata.

Se da un lato infatti l’informatizzazione porta con sé evidenti vantaggi, dall’altro solleva giganteschi dubbi sull’uso dei dati personali e sulla limitazione delle libertà individuali. “Un tema delicato – commenta il direttore del Museo della scienza e della tecnologia Fiorenzo Galli – Perché l’intelligenza artificiale non risolve la stupidità naturale e nelle mani sbagliate può avere conseguenze drammatiche”. Così, per fare un po’ di chiarezza su un tema complesso il Museo ha realizzato il nuovo laboratorio ‘You&AI’, un percorso digitale pensato per “avvicinare i giovani a un concetto astratto e difficile come l’intelligenza artificiale che presto ci riguarderà tutti”, spiega Luca Roncella, game designer del museo.

A stimolare il pensiero critico, nello spazio allestito sotto il padiglione navale, ci pensano una serie di esperienze immersive realizzate in collaborazione con il Centro comune di ricerca della Commissione europea (Jrc): ambienti digitali che attraverso l’uso di ologrammi e realtà virtuale trasportano il visitatore in un futuro utopico o distopico, a seconda dei punti di vista. Perché non bisogna dimenticare che lo sviluppo tecnologico del mondo è strettamente legato alle questioni etiche. “L’intelligenza artificiale cambierà le nostre società e le nostre vite – dice Stephen Quest, direttore generale del Jrc – Porterà nuove opportunità, ma deve essere gestita con attenzione. L’Unione europea mira a sviluppare un’IA etica, sicura e degna di fiducia. Il nostro centro sta sostenendo questo obiettivo fondamentale con prove scientifiche indipendenti e con il lavoro di molti scienziati, ma vogliamo coinvolgere i cittadini e allo stesso tempo capire le loro preoccupazioni”.

Il laboratorio, aperto al pubblico da oggi (per ora due weekend al mese, solo su prenotazione, compreso nel prezzo del biglietto), è diviso in tre sezioni e ha l’obiettivo di stimolare, giocando, le domande dei ragazzi. Ecco allora che attraverso un visore di realtà virtuale si viene catapultati nella metropoli immaginaria di Alphaville, nel 2030, su un mezzo di trasporto completamente automatizzato, guidato da un algoritmo che decide orario di partenza e tragitto da compiere in base al traffico cittadino. Mentre siamo a bordo ascoltiamo i benefici di una mobilità diretta dall’intelligenza artificiale. E i rischi? Ci sono anche…

[ad_2]

Read More: Milano, l’intelligenza artificiale al Museo della Scienza e della Tecnologia: in

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/