Il pm Luigi Furno lascia la procura di Milano e va al Tar di Roma: sue le

[ad_1]

Ha indagato sul sistema di nomine pilotate della “Mensa dei poveri”, gestita dal “ras degli appalti” di Varese Nino Caianiello, ha messo sotto inchiesta il governatore lombardo Attilio Fontana per il pasticcio delle forniture di camici dall’azienda del cognato Andrea Dini, ha scoperchiato la “Concorsopoli” alla Statale e al Sacco che ha travolto anche l’infettivologo Massimo Galli. Dopo quattro anni alla procura di Milano, da ieri il pm Luigi Furno, 41 anni, napoletano, si trasferisce al Tar di Roma. La vittoria al concorso che gli ha aperto le porte della giustizia amministrativa, da primo in graduatoria tra oltre cinquemila candidati, lo porterà a Roma in una realtà molto diversa dalla giustizia penale. 

 

Arrivato quattro anni fa a Milano da Busto Arsizio, Furno ha gestito alcuni dei fascicoli più delicati e dirompenti in procura. Insieme ai colleghi Adriano Scudieri e Silvia Bonardi, sotto la direzione del capo dell’Antimafia Alessandra Dolci, ha sviluppato l’inchiesta “Mensa dei poveri”, che ha travolto i vertici di Forza Italia tra Milano e Varese. Un sistema di corruzioni e infiltrazioni della ‘ndrangheta che Furno aveva già conosciuto da pm a Busto Arsizio, indagando sul sindaco di Lonate Pozzolo Danilo Rivolta. Nel nuovo sviluppo investigativo, sono finite sotto indagine personaggi da novanta della politica del centrodestra, come l’ex europarlamentare di Forza Italia Lara Comi, i colleghi di partito Pietro Tatarella (ex consigliere comunale a Milano) e Fabio Altitonante (ex consigliere regionale) e il deputato Diego Sozzani. Nell’inchiesta Furno ha ottenuto venticinque patteggiamenti, a cominciare proprio da Caianiello, da cui il magistrato ha ottenuto nel frattempo quelle ammissioni che hanno ulteriormente confermato l’impianto accusatorio. 

 

Saranno invece i suoi colleghi Paolo Filippini e Carlo Scalas, con l’aggiunto Maurizio Romanelli, a condurre i prossimi passi nell’inchiesta sui camici, tra cui l’interrogatorio al governatore Fontana e le verifiche sui suoi conti off-shore. Proprio la settimana scorsa, con le perquisizioni a docenti e ricercatori tra Milano e Palermo ha fatto conoscere l’ultima, dirompente attività investigativa sul mondo universitario.

 

[ad_2]

Read More: Il pm Luigi Furno lascia la procura di Milano e va al Tar di Roma: sue le

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/