Milano, discoteche e live club ci provano: “Dopo 20 mesi si torna a ballare”

[ad_1]

Non ci hanno messo molto. Giusto il tempo di riprendere un po’ fiato, fare un paio di calcoli veloci e poi via, le reazioni dei proprietari e dei gestori di locali, discoteche, club e live club milanesi non si sono fatte attendere. Tra i primissimi, dopo aver letto le prime notizie sulle nuove capienze deliberate dal consiglio dei Ministri – dall’11 ottobre, cinema, teatri, locali per musica dal vivo al 100 per cento, discoteche al 50 al chiuso e al 75 all’aperto – ci sono quelli dell’Alcatraz di via Valtellina che su Facebook hanno scritto, quasi d’impulso: “Are you ready?”. Insomma, “Siete pronti? ” hanno chiesto a chi li segue, e in tantissimi hanno risposto “Sì”, entusiasti e pure qualcosa di più.

Lì, come in tante discoteche e club si potrà tornare a ballare e questo è, insieme al dato sull’affollamento in pista, il vero snodo. “Il 50% è una capienza su cui vale la pena di lavorare”, dice il proprietario Lorenzo Citterio. “Noi già venerdì 15 vorremmo aprire in versione disco con la classica serata ‘Notorious’ e poi, a seguire, con i nostri format. Per i concerti invece i tempi saranno più lunghi, fatta salva qualche conferma come il rapper Massimo Pericolo e i Subsonica a dicembre. Il sogno è che si arrivi ad Halloween al 100% di capienza, ma anche solo la certezza di poterla organizzare al 50 è fondamentale”.

Fiducia anche dalle parti dell’Old Fashion, il cui titolare Roberto Cominardi (presidente provinciale Silb, associazione imprese d’intrattenimento e ballo) considera la situazione un buon “segno di ripartenza per il settore. I locali più piccoli forse soffriranno di più ma il 50% è sempre meglio che non ripartire affatto, dopo 20 mesi di stop. Noi siamo aggregatori sociali e quindi importanti per la comunità. L’Old Fashion è rimasto aperto come bar e lounge, ora però possiamo far ballare”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Tiberio Carcano dell’Apollo, aperto dal 1° ottobre come ristorante: ora può tornare a essere il club di sempre, o quasi. “Un passo positivo, anche se in enorme ritardo rispetto all’Europa – dice – . Il locale è ampio e modulabile e posso fare entrare fino a 300 persone, altri invece difficilmente potranno lavorare. Però ora, potendo ballare, cambia tutto, e torneremo presto a fare serate”.

Quanto ai live club, potranno aprire al 100% ai concerti, “anche se bisognerà attendere il decreto ufficiale”, precisa Fulvio De Rosa, direttore generale del Live Club di Trezzo (che ha appena compiuto 25 anni d’attività) e consigliere di Assomusica. Decreto che, a parte Green Pass e fine del distanziamento, dovrà precisare meglio le norme sulle mascherine da indossare o meno ai live e in pista. “Finalmente è stata presa in considerazione la nostra categoria all’interno dell’ambito culturale. Molte realtà sono ibride e bisognerà capire bene su quale percentuale calibrarsi, tra discoteca e sala da concerto, senza rischiare sanzioni. Se i dati della pandemia continueranno a essere buoni, mi auguro un ulteriore allentamento per Halloween. Nell’immediato però non ci saranno troppe opportunità di organizzare grandi concerti. Più facile sarà fare serate disco con format consolidati, la…

[ad_2]

Read More: Milano, discoteche e live club ci provano: “Dopo 20 mesi si torna a ballare”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/