Gli italiani sui rapporti di buon vicinato: “Sono importanti, e la pandemia ha

[ad_1]

Per gli italiani i rapporti di buon vicinato sono importanti e in molti casi la pandemia ha contribuito a farli riscoprire: è quanto emerge da un sondaggio online condotto da Bialetti – storica azienda produttrice di caffettiere e macchine per il caffè con sede centrale a Coccaglio (nel Bresciano) – su un campione di circa quattromila persone e presentato a Milano.

Il 43% degli intervistati ha infatti dichiarato che i vicini di casa gli sono stati di conforto durante i ripetuti lockdown dei mesi scorsi e per il 63% il vicino dovrebbe essere innanzi tutto una persona su cui poter contare.

Molto inferiore la percentuale di chi si accontenta di avere solo un rapporto formale con chi abita alla porta o nella casa accanto (il 30%), mentre appena il 7% ritiene che i vicini non rappresentino nulla di particolare.

 

 

Se infatti il 2.5% delle persone che hanno risposto al sondaggio ammette di non avere neppure idea di che faccia abbiano e il 3% dichiara di avere con loro un cattivo rapporto, per ben il 36% del campione i vicini sono effettivamente persone su cui si sa di poter fare affidamento nella quotidianità.

In questi casi – e ancor di più per il 7% che definisce i vicini autentici amici – il rapporto è solido e basato su fiducia e confidenza, che consentono di chiedere una mano al vicino nel caso in cui per esempio si presenti un imprevisto.

Il 51% ha invece una relazione cordiale, ma formale e quindi più fredda. E proprio qui entra in gioco l’importanza di un caffè bevuto insieme per rafforzare i rapporti: si tratta di un gesto semplice, ma tradizionalmente legato a valori come la convivialità, l’amicizia, la confidenza e la gentilezza.

Il 57% del campione dichiara di aver già preso un caffè in compagnia del proprio vicino di casa e, del restante 43% che non l’ha mai fatto, ben l’83% vorrebbe iniziare a farlo, almeno qualche volta (47%) o addirittura trasformandolo in una bella abitudine da coltivare (36%).

Solo il 9% dei coinvolti nel sondaggio dichiara infatti di non reputare importante avere un buon legame con i propri vicini di casa, mentre per il 52% lo è abbastanza e per il 39% è molto importante.

Ma qual è la caratteristica più importante del vicino di casa ideale? Innanzi tutto la gentilezza, scelta dal 43% del campione, seguita da discrezione (34%), altruismo (13%) e simpatia (9%).

[ad_2]

Read More: Gli italiani sui rapporti di buon vicinato: “Sono importanti, e la pandemia ha

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/