L’autismo non è come nel film “Rain man” e la burocrazia è un vero handicap

[ad_1]

Io sono un’insegnante, e anche insegnante di sostegno, e ho avuto a che fare con vari tipi di disabilità. Quando ho avuto il mio primo figlio Riccardo ho capito che c’era qualcosa che non andava e infatti è risultato autistico. Ho avuto anche un altro figlio e anche lui soffre della stessa problematica. Inizialmente abbiamo seguito un percorso di abilitazione per i genitori al Policlinico su come ci si debba comportare con dei figli disabili, perché ovviamente nessun genitore è attrezzato per questo. Un incontro in particolare mi ha aiutato ad affrontare più serenamente la mia situazione, quando, prima ancora che nascessero i miei figli, ho conosciuto una famiglia con due figli disabili gravi, uno dei quali era mio alunno. Questa famiglia era “affetta” da gioia, perché affrontava la vita e la sua complessa situazione con grande serenità.

Anche grazie a questo incontro, ho deciso che non volevo essere arrabbiata e volevo essere felice e devo dire che entrambe le cose si sono realizzate. Certo, non mancano momenti difficili: mio marito di recente ha avuto un ictus ma siamo comunque sereni e felici della nostra famiglia grazie anche a dei parenti d’oro. Mio figlio più piccolo, Stefano, è non verbale ed è violento anche con me e questo lo rende difficile da gestire. Non parlando e avendo una percezione tutta sua della realtà, non si rende conto dei pericoli e di quello che sta facendo a se stesso e agli altri. Addirittura, una notte, dopo una delle mie solite giornate molto pesanti, mi sono addormentata di sasso perché ero stanchissima e non mi sono accorta che era uscito di casa! Alla fine, alle 7 del mattino, sono stata svegliata dalla polizia che lo aveva riportato a casa. Insomma, con lui non ci si può distrarre un attimo e non può mai restare solo. Adesso, finita l’emergenza, si reca in un centro diurno, ma abbiamo dovuto assumere un educatore a nostre spese per quando resta a casa.

Negli ultimi tempi la sua violenza è diminuita perché abbiamo capito che gran parte dei suoi problemi erano legati all’intestino. Infatti, nelle persone autistiche talvolta i problemi intestinali influiscono fortemente sull’umore e sul comportamento. Insomma, questo è fortunatamente un periodo d’oro per lui e per noi. Mio figlio maggiore Riccardo riesce invece a parlare ed è in grado di fare da solo delle attività. Vorrei precisare che non è l’autistico che a volte ci si immagina, geniale, tipo il film “Rain man”, in grado di sbancare il casinò. Nella maggior parte dei casi le persone autistiche non hanno queste capacità particolari. Riccardo, ad esempio, riesce a strimpellare l’organo e ha preso delle lezioni; sta inoltre seguendo un percorso chiamato “dopo di noi”, finalizzato a fargli acquisire delle autonomie di vita personale. Frequenta un centro, lo SFA, per sviluppare autonomie e formazione e per aiutarlo a inserirsi nel mondo del lavoro. Magari sarà un lavoro tutelato e protetto.

Mio figlio Stefano guarda soprattutto i cartoni animati alla tv. Non avendo filtri sociali, lui adotta qualsiasi comportamento: potrebbe anche rotolarsi davanti al Papa!  Anche suo fratello maggiore non è che mi ascolti o ubbidisca…

[ad_2]

Read More: L’autismo non è come nel film “Rain man” e la burocrazia è un vero handicap

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/