Violenza sulle donne, 5mila coperte solidali colorate ricoprono l’asfalto a due

[ad_1]

Un tappeto di quasi 5mila coperte multicolore è stato steso in piazzetta Reale, accanto al Duomo di Milano: un’iniziativa simbolica e solidale per tenere alta l’attenzione sulla battaglia contro la violenza sulle donne organizzata dall’associazione Viva Vittoria Milano, patrocinata dal Comune e sostenuta da Daria Colombo (delegata del sindaco per le Pari opportunità di genere), in collaborazione con numerosi volontari da tutta Italia.

(fotogramma)

(fotogramma)

“È grazie al contributo di questi ultimi che abbiamo potuto realizzare un’installazione dal forte impatto visivo, simile a quella avvenuta pochi giorni fa a Roma e a Sassari – racconta Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria, organizzazione nata a Brescia nel 2015 -. Con ferri e uncinetto, da gennaio, hanno creato a mano più di 17mila quadrati di diversi colori e fantasia, che saranno venduti fino alle 19”. L’intento, infatti, è quello di devolvere l’intera cifra raccolta alle onlus Telefono Donna e Svs Donna aiuta Donna. “Queste associazioni ogni giorno si spendono per reinserire nella società le donne che hanno subito violenza – aggiunge la presidente -. Si può contribuire partendo da un’offerta di 20 euro per ogni coperta, mentre le più pregiate sono state messe all’asta”.

(fotogramma)

(fotogramma)

La partecipazione è stata molto alta sin dal mattino, tanto che quasi tutte le coperte sono state acquistate in poche ore. “Siamo soddisfatti e non pensavamo di far diventare internazionale la nostra associazione di opera relazionale condivisa – sottolinea Bigni -. I quadrati di coperte all’uncinetto sono oramai una metafora riconosciuta da tutti come lotta contro la violenza di genere”. “Iniziative simili supportano tutto il ciclo dell’intervento a favore delle donne maltrattate, perché portano in piazza la forza di chi subisce abusi – spiega Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna -. È necessario che i centri come il nostro e le organizzazioni della società civile esprimano all’unisono il messaggio che nessuna donna è sola e siamo grati per l’aiuto e il sostegno dimostrati oggi da migliaia di persone”.

(fotogramma)

(fotogramma)

(fotogramma)

(fotogramma)

[ad_2]

Read More: Violenza sulle donne, 5mila coperte solidali colorate ricoprono l’asfalto a due

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/