Vaccino anti Covid in Lombardia, da lunedì 4 ottobre via alla terza dose per

[ad_1]

Da lunedì via alla terza dose di vaccino per chi ha più di ottant’anni, una manovra che coinvolge circa 710mila lombardi (compresi i nati nel 1941 e che quindi li compiono nell’arco di quest’anno). Una fascia d’età la cui copertura con prima e seconda dose oscilla tra il 91 e il 95 per cento (a fronte di una parte della popolazione over 80 che non si è vaccinata, circa il 6 per cento). Le iniezioni vengono praticate all’interno di 55 centri vaccinali in tutta la Lombardia, a Milano si terranno all’ex Paolo Pini, all’Hangar Bicocca, alla Fabbrica del Vapore e al Palazzo delle Scintille, oltre che all’ospedale Niguarda, al Trivulzio e all’ospedale di Baggio.

La terza dose, che si somministra dopo che sono trascorsi almeno 6 mesi dalla seconda, stando alle indicazioni ministeriali è prevista in due casi: come addizionale, per garantire un livello adeguato di risposta immunitaria nelle persone che, per patologia o per terapia, potrebbero avere una minor risposta immunitaria alle prime due fiale di vaccino; oppure come dose “booster” (sostenitrice) per mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria, e che non si esclude potrebbe diventare necessaria per tutti in caso si dovessero contrastare più varianti del virus Sars-CoV.2.

È necessario prenotare ed è possibile da domani 2 ottobre a domenica, collegandosi via Internet alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, cliccando sul portale “Terza dose – Cittadini con età maggiore di 80 anni”. Intanto continuano le somministrazioni di dosi addizionale di vaccino anti-Covid per le persone con le patologie indicate dal ministero della Salute, pazienti trapiantati e immunocompromessi. Sul sito www.regione.lombardia.it sono riportate le aree di patologia, e si può verificare con il proprio medico, o pediatra, o specialista, se ciò di cui soffre il paziente è compreso nell’elenco. Queste persone possono prenotare sempre dalla piattaforma, anche qui si trova il pulsante da cliccare “Terza dose – Cittadini trapiantati e immunocompromessi”.

La Lombardia resta regione bianca e quindi ritenuta a rischio basso per il Covid, ed è una conferma. Dal monitoraggio settimanale della cabina dell’Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute arrivano dati confortanti: rispetto alla settimana scorsa, i posti letto occupati in area medica per casi di Covid sono scesi dal 7 al 6 per cento, stabile la situazione nelle terapie intensive al 4 per cento: “Sono numeri incoraggianti – dice il governatore Attilio Fontana – che fanno ben sperare e le prossime settimane saranno determinanti per avere conferme ancora più solide”. Entro questo mese di ottobre le somministrazioni di vaccino partiranno anche nelle farmacie e nei presidi centrali per anziani

[ad_2]

Read More: Vaccino anti Covid in Lombardia, da lunedì 4 ottobre via alla terza dose per

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/