Dia, le mani delle mafie sulla Lombardia: “La crisi causata dalla pandemia

[ad_1]

La crisi economica legata alla pandemia da Covid-19 ha indebolito l’economia della Lombardia. E le mafie ne approfittano per fare i loro affari. E’ l’allarme contenuto nella relazione semestrale della Divisione Investigativa Antimafia presentata oggi al Senato dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Ecco i punti della relazione che riguardano le infiltrazioni mafiose in Lombardia.

 

 

Covid, l’economia lombarda soffre, e le mafie ne approfittano

Dalle recenti analisi della Banca d’Italia emerge che nel primo semestre 2020 la produzione manifatturiera lombarda è diminuita del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre nel terzo trimestre è tornata  a crescere senza tuttavia compensare le perdite registrate nella prima parte dell’anno. Il calo  della produzione secondo i dati di Unioncamere Lombardia ha riguardato in maniera simile quasi tutti i settori di impresa in particolare quello del calzaturiero, del tessile, dell’abbigliamento, dei mezzi di trasporto e della siderurgia. In tale contesto, la criminalità organizzata potrà tentare di accreditarsi presso gli imprenditori in crisi di liquidità per offrire/imporre forme di welfare e di sostegno finanziario prospettando la salvaguardia della continuità aziendale ma  con il reale intento di subentrare negli asset proprietari.  La ristorazione, la ricettività alberghiera, l’edilizia, i servizi funerari e cimiteriali, le attività di  pulizia e sanificazione, la produzione dei dispositivi di protezione individuale, nonché il comparto dello smaltimento dei rifiuti specie quelli ospedalieri sono solo alcuni dei settori su cui  viene focalizzata la necessaria attenzione da parte delle Istituzioni. Concreto e attuale è infatti  il rischio determinato dall’immissione di liquidità mafiosa nelle compravendite in Lombardia.

I business mafiosi dei finanziamenti dello Stato

Le verifiche antimafia sulle attività di ristorazione finalizzate al monitoraggio e all’analisi delle società di nuova costituzione e ai subentri avvenuti  dopo la prima fase dell’emergenza pandemica hanno accertato che 7 società interdette dalle  Prefetture di Milano, Como, Lecco e Varese hanno ottenuto i finanziamenti garantiti dallo Stato (Sace e Mediocredito Centrale) introdotti con i decreti “Liquidità” e “Rilancio”.  Altre due interdittive sono state emesse nel mese di ottobre 2020 dalla Prefettura di Lodi nei  confronti di società che avevano richiesto finanziamenti garantiti dalla Stato. Più in generale,  sono state 32 le interdittive disposte dalle Prefetture della regione nel secondo semestre del 2020. Il 71% del totale dei provvedimenti hanno riguardato società portatrici di criticità ricol- legabili alla ‘ndrangheta.

Lombardia al quarto posto per Beni…

[ad_2]

Read More: Dia, le mani delle mafie sulla Lombardia: “La crisi causata dalla pandemia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/