Festival di Re Nudo, dove tutto nacque 50 anni dopo

[ad_1]

Jenni telefona a Roberto, che chiama Alessandro che si sente con Giovanna…. La catena è per organizzare “una cosa”, un’idea nata durante la festa da Riccardo, nel giardino della villa degli inconsapevoli genitori. Alessandro e Roberto si danno da fare subito e ne parlano col collettivo anarchico, di cui fanno parte, per cercare appoggi. L’idea è di metter su una festa di musica libera a Lecco. La fidanzata di Alessandro, Giovanna, conosce la moglie di Claudio Rocchi che subito viene invitato. Sempre Roberto tramite il padre aggancia una ditta che offre i tubi innocenti per il palco. Altri due vanno a Milano, in via Festa del Perdono, da Andrea e Marina Valcarenghi a chiedere il patrocinio ma soprattutto l’aiuto per la promozione, di Re Nudo, la rivista underground di cui sono editori, nata solo qualche mese prima, nel 1970. Fu proprio così, un po’ sognando, un po’ divertendosi, un po’ per caso, che “la meglio gioventù” di Lecco (e vale la pena citare almeno i “più protagonisti”: Alessandro Melchiorre, Roberto Gallo, Jenni Zuppardo, Dino Chiari, Lodovico Colombo, Felice Andreis, i fratelli Gaio…) diede vita alla “Woodstock italiana”, il primo raduno rock, primo dei grandi riti del movimento giovanile anni Sessanta-Settanta.

Si chiamava “Festival di Re Nudo” e per due giorni, il 24 e 25 settembre del 1971, quattro anni prima di Parco Lambro a Milano, occupò il prato di Montalbano (ma regolarmente concesso dal proprietario), uno spiazzo verde sulla strada che porta a Ballabio, in Valsassina, dove da giorni, l’ “altra Lecco” osservava spaventata inedite file di giovani, con zaino e sacchi a pelo, che si incamminavano verso i boschi. Gli organizzatori, cioè quella decina di amici, ventenni e giù di lì, con i rinforzi di un manipolo di ragazzi e ragazze, adolescenti del Manzoni e del G. B. Grassi, i due licei lecchesi, che ovviamente erano lì di nascosto ai genitori, si aspettavano un migliaio di persone. Ne arrivarono 12mila, da Lecco, da Milano, da Bologna. Era stato messo su, artigianalmente, un bar e una mensa, 100 lire prezzo politico e nella due giorni si consumò birra e vino per centinaia di bottiglie, un bel po’ di hashish (ma la polizia stava di guardia) e anche qualche momento visionario, come la sedicente sparizione di una mucca che si era trovata a pascolare proprio lì in quei giorni, e la leggenda vuole, forse, sacrificata sullo spiedo. Sul palco si alternarono band e musicisti rigorosamente non commerciali, Giovanni Fabbri degli Stormy Six, i Garybaldi. Alberto Camerini, si dice che Eugenio Finardi che voleva esserci ma sbagliò strada (ma non c’è conferma) e Claudio Rocchi, che fu proclamato l’idolo di Re Nudo a furor di popolo, una parte del quale nudo davvero.

Un successo straordinario. E cinquant’anni dopo, con orgoglio più che nostalgia, oggi Lecco celebra con tutta l’ufficialità quell’evento rimasto straordinario: con una mostra fotografica aperta fino al 6 ottobre allo Spazio Oto Lab con le immagini-documento di Gianni Rusconi e soprattutto con la terza edizione del festival “I Re Nudi”, organizzata dal Crams e da HdStudio e interamente dedicata. Il ricco programma in corso dal 3 settembre,…

[ad_2]

Read More: Festival di Re Nudo, dove tutto nacque 50 anni dopo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/