Referendum cannabis, flash mob dei Radicali in piazza Duomo per la

[ad_1]

“Sicurezza è legalizzazione”. È un lungo striscione blu che fanno scivolare i candidati dei Radicali in piazza Duomo, dove la campagna per le amministrative si intreccia con un’altra battaglia portata avanti in questi giorni a livello nazionale: quella della raccolta firme per il referendum su cannabis ed eutanasia. “Ci dicono in continuazione che la sicurezza è il primo problema delle città – spiega Lorenzo Lipparini, assessore uscente alla Partecipazione che guida della lista “La Milano radicale con Sala”, durante il flash mob organizzato in centro all’ora di pranzo – bene, la sicurezza riguarda la legalizzazione, il proibizionismo crea insicurezza. E il nostro è l’unico partito che ha messo questi temi dentro al programma” . Dove si parla per esempio di cannabis terapeutica. “Legale da dieci anni, ma che non si riesce a trovare”. Ne sa qualcosa Stefania Lavore, una delle candidate in lista: “Ho un dolore cronico alle gambe che non mi fa dormire e che solo la cannabis mi scioglie. Ma anche per chi ha una prescrizione è quasi impossibile trovarla”.

Quarant’anni, lavora come tecnico di laboratorio in un centro di ricerca sul cancro e soffre di una forma genetica di Parkinson. Si candida per dare attenzione ai temi legati ai più fragili, come i disabili, per i quali vorrebbe creare una mappatura di tutti i servizi, i luoghi d’incontro e le attività: “Su un tema come la cannabis bisogna aiutare chi, come me, non vuole rivolgersi a uno spacciatore. Creando per esempio un network tra farmacie che vendano questi prodotti in questo momento introvabili”. Un tema, prosegue Lipparini, su cui i Comuni possono fare tanto lavorando con l’Ordine dei medici per formarli, con quello dei farmacisti o con le farmacie comunali per assicurarsi che i farmaci vengano distribuiti sul territorio in modo capillare”. Perché di dottori che la prescrivano ce ne sono ancora pochi. Uno di loro è Ivan Moschetti, 48 anni, medico di famiglia, capolista della lista dei Radicali per il municipio 8. “Ho pazienti che soffrono di autismo, di epilessia, pazienti con dolore cronico invalidante, curati con ottimi risultati con la cannabis”. Fa parte di una rete di medicina di gruppo di cui, candidandosi, si fa portavoce. “Il nostro è uno dei pochi presidi socioterritoriali che ha Milano che dovrebbe essere un po’ il modello delle future case della Salute, e vorremmo dare il nostro contributo pratico alle istituzioni per definirle”. Sulle difficoltà di chi usa cannabis a scopo terapeutico ha esperienza diretta: “Mi capita di prescriverla per un paio di pazienti al mese e al di là di una pratica burocraticamente complicata – racconta – mi rendo conto di quello che vivono per procurarsela anche quando ne hanno diritto e bisogno. Esiste un problema morale rispetto a questo tipo di sostanza. E io spero che passi il…

[ad_2]

Read More: Referendum cannabis, flash mob dei Radicali in piazza Duomo per la

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/