Milano Wine Week, un quartiere un vino con 500 locali: dal Brunello in Galleria

[ad_1]

Buffo come vanno le cose. La Milano Wine Week, che torna dal 2 al 10 ottobre, l’anno scorso si era svolta un attimo prima del secondo lockdown. La chiusura però era già nell’aria, e per rinforzare il programma evitando di rischiare troppo l’organizzazione si era inventata anche una parte digitale. In particolare, Federico Gordini, ideatore della manifestazione, aveva messo in piedi una serie di collegamenti con locali in diverse città di Paesi stranieri, dove gruppi di appassionati degustavano vini italiani sotto la guida di un esperto che stava qui, a Milano. La formula, nata un po’ come “piano B”, è piaciuta tantissimo, e quest’anno non solo si replica, ma aumentano le postazioni all’estero: a Miami, New York, Toronto, Mosca, Shanghai, Shenzhen, Hong Kong si aggiungono le new entry Chicago, Londra, Montreal e Tokyo con degustazioni guidate. Le indicazioni della nuova edizione parlano di ripresa, con un aumento del numero di masterclass e seminari per gli addetti ai lavori, a Palazzo Bovara e, novità di quest’anno, nella Wine Business City di via Watt, e con una vera esplosione di iniziative e di postazioni in tutta Milano. I locali coinvolti sono il 70 per cento in più rispetto al 2020, da 300 a oltre 500, e i Consorzi, ognuno legato a un quartiere, passano da 7 a 10.

 

È la parte più divertente e popolare della Milano Wine Week, che anima la città con migliaia di avvenimenti, degustazioni, incontri con gli esperti, con i produttori e con gli autori di libri, lezioni, presentazioni di etichette (al chiuso, sempre il Green Pass). Fiumi di vino scorreranno in modo consapevole anche a Porta Venezia, che ospita i vini abruzzesi, per la prima volta alla Wine Week come quelli della Liguria, che saranno all’Isola al posto dei friulani, e come il Chianti, che occuperà la zona Navigli. E, vera chicca, in Galleria debutterà sua maestà il Brunello. Per un ospite così blasonato le degustazioni sono in programma nelle altrettanto nobili sedi di Cracco e del Savini. Le bollicine e i vini fermi della Franciacorta avranno casa nella zona Brera-Garibaldi-Solferino, per il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti gli spazi saranno quelli di Sempione-Arco della Pace, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco sarà a Porta Nuova-Gae Aulenti, il Consorzio Tutela Lugana è abbinato a Porta Romana e dintorni, il quartiere attorno alle vie Eustachi e Plinio ospita i vini dell’Otrepò Pavese, mentre la Valpolicella sarà nella vivace zona Marghera-Sanzio. L’edizione 2021 lancia un’app che fa meraviglie: scaricandola, si possono trovare degustazioni e incontri secondo la zona desiderata, ma anche prendere i biglietti dei musei o prenotare il bike sharing. E il ristorante si può scegliere in base al vino che si vuole bere, anziché partire dal cibo.

 

C’è anche un gioco a premi, chi fa almeno tre degustazioni ne vince un’altra. Sabato 2 grande opening con brindisi simultaneo a Palazzo Bovara e su quattro terrazze milanesi (con diretta Rds).

[ad_2]

Read More: Milano Wine Week, un quartiere un vino con 500 locali: dal Brunello in Galleria

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/