Milano, “Una fiaba per l’inclusione”: bambini e ragazzi diventano cantastorie

[ad_1]

Bambini e ragazzi chiamati a trasformarsi in cantastorie per aiutare i coetanei autistici: nasce così “Una fiaba per l’inclusione”, l’iniziativa promossa dall’associazione milanese Portami Per Mano, attiva nel quartiere di Porta Romana dal 2017. “Nella vita di tutti i giorni, non è facile per le mamme dei bambini autistici trovare dei libri adatti a loro. Questo perché hanno spesso bisogno sia di un supporto visivo (con disegni colorati e dettagliati), sia di quello uditivo (raccontato a voce) e scritto (con il testo accanto alle immagini) – spiega la presidente Viviana Polimeni – Quindi, con il patrocinio del Municipio 1, l’associazione vuole coinvolgere gli studenti dai 7 ai 19 anni per scrivere storie pensate per aiutare bambini autistici e disabili a imparare a leggere, ascoltare e divertirsi”.

Una proposta che non a caso arriva a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico: con la ripresa delle lezioni, tornano infatti anche le varie difficoltà di apprendimento che vivono bambini e ragazzi autistici sui banchi. I partecipanti – che potranno aderire singolarmente o con i compagni, trasformando l’idea in un progetto di classe – dovranno scrivere una storia sul tema dell’inclusione in formato Word, poi illustrarla con disegni orizzontali (al massimo 10) che andranno scannerizzati e salvati in formato jpg, registrare un file audio mp3 in cui leggono la fiaba e infine inviare il tutto via email a info@portamipermano.it entro la mezzanotte del 30 settembre.

Portami Per Mano onlus trasformerà poi tutte le storie ricevute in video-racconti che saranno pubblicati sul canale Youtube e sui profili social dell’associazione. Lo scorso giugno erano già state raccolte dieci fiabe inclusive con la partecipazione del liceo scientifico e linguistico “Regina Mundi” di Milano e di altri enti come Germoglio Coop.

“Tutte storie scritte da bambini e ragazzi per i loro coetanei autistici e disabili, creando un circolo virtuoso che promuove la vera inclusione attraverso le parole” sottolineano da Portami Per Mano. Come quella della piccola ape Lucy che, anche se diversa dalle altre, sconfigge l’orso cattivo. Oppure del compagno di scuola strano, che ha bisogno di tanto spazio e non sta mai attento, ma ha sete di affetto. O ancora quella della ragazza che vuole giocare a calcio con i maschi e, superando i pregiudizi, riesce a vincere la coppa d’oro.

Ora il progetto verrà ampliato: “Creare storie e fiabe dà l’opportunità a chi le scrive e a chi le ascolta di scoprire sentimenti ed emozioni che tutti viviamo nella realtà. Le fiabe aiutano a esprimere in modo semplice e comprensibile valori positivi come l’amicizia, l’accoglienza, la generosità e la solidarietà, dei quali desideriamo i nostri studenti facciano esperienza – dichiara Mariacristina Arrigoni, vicepresidente dell’associazione – Il progetto vuole essere anche un’occasione per gli insegnanti di attuare una modalità di didattica inclusiva”.

L’obiettivo della…

[ad_2]

Read More: Milano, “Una fiaba per l’inclusione”: bambini e ragazzi diventano cantastorie

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/