Supersalone 2021, nel distretto 5Vie i nuovi artigiani al lavoro negli antichi

[ad_1]

Le porte degli antichi palazzi della Milano più nobile e le loro corti ritrose si aprono alla creatività più “povera”, che fa del riciclo e della reinvenzione dei materiali più semplici la sua bandiera orgogliosa. Succede alle 5Vie, il district che si dipana tra le stradine tortuose del cuore della città vecchia. Fino a pochi anni fa chiuso, residuo immobile e stantio di tempi passati destinato a scomparire, travolto dal crescere turbinoso della metropoli. “Abbiamo fondato l’associazione 5Vie otto anni fa come progetto di marketing territoriale – racconta Ernesta Del Cogliano che col marito Emanuele Tessarolo è il motore del risveglio del quartiere – per valorizzare questa che è la zona più storica della città, un po’ dimenticata. Ridare vita ai maestri artigiani, alle botteghe storiche, far tornare il pubblico a visitare i suoi palazzi”.

Oggi che la pandemia ha frenato un po’ tutto, rilanciano con inventiva. Qui i designer non si limitano a esporre, ma ci mettono la faccia, e soprattutto le mani, in performance che mostrano in diretta il loro lavoro, “perché, visto quello che siamo stati costretti a vivere, solo a immaginarci dei progetti chiusi in casa e senza relazioni, volevamo che i pensieri creativi ritornassero visibili attraverso l’azione”. Privato e di solito inaccessibile, il palazzo ottocentesco di via Cesare Correnti 14 è il quartier generale di 5Vie. Lo chiamavano la “casa dei demoni”, non per i fantasmi, ma per un club di patiti di Dostoevskij. In una stanza spoglia in fondo al cortile, lo spagnolo Jorge Penadés impasta una poltiglia biancastra: “Sono scarti tessili raccolti nelle asciugatrici delle lavanderie degli hotel di Madrid – racconta – noi li sbianchiamo e trasformiamo in una pasta che tingiamo e lavoriamo con le tecniche della terracotta”. Sembra Das, ci fanno ciotole, tavolette e oggetti vari, come per magia: il progetto si intitola “Looks Like Magic!”.

Pochi isolati più in là, nel pomeriggio il rumore di una fresa turba la quiete di via Santa Marta. La maneggia Francesco Pace, alias Tellurico, che col progetto “Untitled 18” forgia dal legno forme bizzarre al centro del cortile del SIAM, la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri nata nel 1838 per formare i giovani all’artigianato, e oggi sede anche dell’Accademia della Scala. Nella magnifica biblioteca a piano terra, modellini di treni a vapore d’epoca e pareti di volumi rari circondano e l’allestimento di vetri di Murano e d’Australia: il colpo d’occhio vale la visita. Lì vicino, Giacimenti Urbani mostra i danni della plastica nella palestra del liceo Tito Livio, e le gallerie d’arte di via San Maurilio nascondono sorprese: da Gilda, il sughero diventa zen nell’architettura del silenzio del belga Cédric Etienne, mentre colonne specchiate danno le vertigini nei “Fragments of Infinity” di Giopato & Coomes. Bellissime, anche se più ovvie (e le relative code per entrare lo confermano), le visite alle due dimore più aristocratiche.

Palazzo Litta accoglie con una finta spiaggia con cabina, e tra le stanze nobili svela muri di zucchero, foreste bianche di porcellana e corridoi barocchi velati di kilim iraniani. Sempre romantici gli…

[ad_2]

Read More: Supersalone 2021, nel distretto 5Vie i nuovi artigiani al lavoro negli antichi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/