Brescia, l’Enpa denuncia: “Cardellino incollato a un ramo da bracconieri e usato

[ad_1]

Era stato usato come richiamo da bracconieri senza scrupoli, che l’avevano incollato a un ramo con del mastice per attirare i suoi simili, e nel tentativo di liberarsi si era rotto le zampe: così è morto un cardellino – uccello protetto dalle leggi sulla fauna selvatica – secondo la ricostruzione dell’Enpa di Brescia, che ha tentato inutilmente di salvarlo.

La triste storia è stata denunciata sui social proprio dall’associazione animalista, che dopo una verifica con le forze dell’ordine ha reso pubblico l’episodio di bracconaggio: “Abbiamo aspettato prima di condividere l’accaduto per essere sicuri e ci siamo confrontati con le Guardie forestali, che ci hanno dato conferma” spiegano su Facebook.

L’animale è stato portato all’Enpa “da persone che l’hanno trovato a terra, con le zampine disarticolate e piene di mastice, che sono i segni di una terribile tortura – si legge nel post – Il bracconaggio è una delle più grandi piaghe della nostra provincia e vogliamo che tutti vedano che cosa significa. Questo piccolo uccellino era incollato a un ramo, senza via di scampo”.

 

 

 

Risalire all’identità dei responsabili di questo gravissimo episodio di maltrattamento non sarà facile, ma “stiamo procedendo con le autorità – spiegano ancora dall’Enpa – perché non è accettabile che ancora accadano cose simili e che questi gesti rimangano impuniti”.

Tra le centinaia di commenti indignati suscitati dall’episodio su Facebook ce ne sono anche molti scritti da cacciatori che vivono in zona e sottolineano che “il vero cacciatore non commette queste mostruosità e rispetta gli animali protetti. Poi per episodi come questi ci vanno di mezzo tutti”.

E ancora: “Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma purtroppo queste atrocità accadono. Sarebbe auspicabile che il mondo venatorio facesse emergere dal suo seno ed estirpasse il bracconaggio, tanto per iniziare”.

 

 

La sezione bresciana di Enpa fa infatti presente che “il bracconaggio e la caccia non sono la stessa cosa, ma è anche vero che se i cacciatori e tutti quelli che sanno non denunciano, le colpe ricadono anche su di loro. Non arrivano quasi mai denunce e quindi noi non smetteremo di condannare questi atti e chiunque ne sia l’esecutore”.

Motivo per cui sulla pagina Facebook dell’associazione sono elencati i recapiti telefonici delle varie stazioni dei Carabinieri forestali presenti sul territorio bresciano: “Siamo disponibili ad aiutare chi voglia farsi avanti e denunciare questi episodi alle forze dell’ordine”.

Per dare ulteriori chiarimenti su questa forma di maltrattamento della fauna selvatica, Enpa Brescia ha anche deciso di pubblicare immagini che documentano gli stratagemmi usati dai bracconieri per attirare i cardellini utilizzando i loro simili e catturarli poi con l’ausilio di reti e trappole.

[ad_2]

Read More: Brescia, l’Enpa denuncia: “Cardellino incollato a un ramo da bracconieri e usato

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/